Casalduni, il sindaco Iacovella: “In questi anni abbiamo garantito legalità e correttezza delle azioni amministrative”
PoliticaÈ stata presentata pochi giorni fa a Casalduni la relazione di fine mandato a firma del sindaco Pasquale Iacovella e della sua squadra amministrativa ‘Rinnovamento per Casalduni – Democrazia, Trasparenza, Libertà’ con il vice sindaco Luigi Nave, l’Assessore Giuseppa D’Aloia ed i consiglieri comunali di maggioranza Salvatore Romano, Giuseppe Mastrocola , Rito Mazzarelli, Lucio D’Addona, Debora Sgro, Toni De Cicco ed il Presidente del Consiglio Giorgio D’Angelo. Si tratta di una pubblicazione che descrive le principali attività svolte dall’Amministrazione Comunale nel periodo 2019 – 2024 dove spiccano appunto quelle amministrative inerenti il sistema degli esiti e dei controlli interni.
“Il Comune di Casalduni – afferma il sindaco Iacovella – dimostra un impegno costante verso l’efficienza e la trasparenza amministrativa, come evidenziato dalla deliberazione di Consiglio Comunale numero 2 del 12 marzo 2016 che ha permesso un aggiornamento del sistema dei controlli interni, fornendo chiare linee guida e modalità di svolgimento. L’obiettivo primario del sistema dei controlli interni – spiega il primo cittadino – è garantire la legalità e la correttezza delle azioni amministrative attraverso controlli sia amministrativi che contabili, assicurando così la massima integrità nel processo decisionale. Grazie al controllo successivo di regolarità amministrativa e contabile, diretto dal Segretario Comunale, si controlla un campione significativo degli atti amministrativi, assicurando un’adeguata verifica della conformità agli standard e normative stabilite. Sebbene gli atti sottoposti a controllo rispettino generalmente i parametri richiesti, l’Ente dimostra una proattiva volontà di miglioramento, come dimostrato dalle sollecitazioni del Segretario Comunale per migliorare la qualità e l’adeguamento normativo dei provvedimenti”.
Conclude il sindaco Iacovella che “le pratiche adottate e l’impegno di tutta la mia squadra è stato sempre quello di una gestione oculata e strategica delle risorse ed anche per questo saremo in campo anche stavolta per un futuro insieme”.