VIDEO – Suicidi in carcere, manifestazione in piazza Risorgimento: “Non va tolta la dignità ai detenuti”
AttualitàBenevento CittàAnche a Benevento, così come nel resto d’Italia, si è svolta stamani la manifestazione organizzata dal Garante delle persone della libertà personale.
Alle ore 12 in punto, in contemporanea alle altre 86 piazze italiane, associazioni, Garante per la provincia di Benevento e rappresentanti della Camera Penale di Benevento, hanno letto un documento della Conferenza nazionale chiedendo interventi urgenti atti a combattere il preoccupante fenomeno dei suicidi in carcere.
Nel corso della manifestazione sono stati snocciolati un po’ di numeri riguardanti gli eventi critici nell’anno 2023 accaduti presso gli Istituti penitenziari campani.
Presenti i rappresentanti dell’Associazione Rete sociale, della Camera penale di Benevento, dei Giuristi democratici – sezione territoriale di Benevento, dell’Associazione sbarre di zucchero, dell’Associazione Gramigna.
Ascoltiamo ore le parole proprio della Garante, Patrizia Sannino, e dell’avv. Nico Salomone, della Camera Penale di Benevento e componente dell’Osservatorio Nazionale Carceri UCP.