Benevento-Latina 4-0: la Strega torna a vincere con i gol di Lanini, Bolsius, Ferrante e Ciano

Benevento-Latina 4-0: la Strega torna a vincere con i gol di Lanini, Bolsius, Ferrante e Ciano

Benevento CalcioCalcio

Sfida del sunday-night al Ciro Vigorito, dove il Benevento ospita il Latina nella gara valida per la 37esima giornata del girone C della Serie C 2023-24, la diciottesima del girone di ritorno e l’ultima tra le mura amiche per i padroni di casa nella regular season. La Strega, reduce dalla sconfitta esterna nel derby contro l’Avellino, è terza in classifica a 63 punti e vuole vincere le ultime due gare di campionato: l’ultima vittoria, però, risale al 16 marzo scorso nella trasferta contro il Giugliano. Mister Auteri, che dovrà fare a meno degli infortunati Improta e Ciciretti, schiera i sanniti con il 3-4-1-2: confermati il terzetto difensivo e il centrocampo, rivoluzione in attacco dove c’è anche Ferrante dal 1′. I Leoni Alati sono reduci da due sconfitte, di cui l’ultima contro la Turris, che hanno lasciato i pontini ottavi con 51 punti. Mister Fontana, alle prese con un’emergenza perenne che vede le assenze dei vari RocchiSerboutiBiagi Cortinovis e dello squalificato Di Livio, schiera i neroazzurri con il 3-4-2-1: il rientrante Marino e De Santis titolari in difesa.

PRIMO TEMPO. Dopo il minuto di silenzio in ricordo di Mattia Giani, comincia l’ultima gara della regular season 2023-24 al Vigorito tra Benevento e Latina. Subito occasione per gli ospiti al terzo minuto: cross dalla sinistra di D’Orazio per il colpo di testa di Paganini dal dentro l’area piccola seppur da posizione defilata, si oppone Paleari. Rispondono i padroni di casa al sesto: percussione di Talia che penetra in area e serve Lanini al limite dell’area piccola, cilecca il destro il numero 90 giallorosso favorendo però la conclusione di Masciangelo, murata. Un minuto dopo sinistro da fuori area di Ferrante, riesce a deviare in angolo Guadagno. Sugli sviluppi del corner ancora El Tigre di testa sul contro-cross di Pinato, blocca senza problemi l’estremo difensore neroazzurro. Occasione per i pontini al quarto d’ora: colpo di testa di Marino dalla punizione di D’Orazio, deviata in corner dalla retroguardia sannita. Non ce la fa a proseguire Mazzocco, già precedentemente vittima di infortunio all’ottavo minuto: primo cambio obbligato per il Latina al 17esimo, entra Del Sole. Calano leggermente i ritmi a metà della prima frazione dopo un avvio ricco di occasioni da una parte e dall’altra, squadre che in alcune fasi sembrano però già lunghe. Si fanno vedere in avanti i Leoni Alati: conclusione di Del Sole al 26esimo, respinge Paleari senza troppi problemi. Vantaggio del Benevento allo scoccare del 31esimo: Lanini, direttamente da punizione e da posizione defilatissima, con il destro spedisce la palla sotto l’incrocio del secondo palo, dove Guadagno non può arrivare; settimo gol con la maglia della Strega per l’attaccante torinese. Ancora giallorossi in avanti due minuti dopo: cross dalla sinistra di Masciangelo sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il colpo di testa di Pinato è però facile preda del portiere neroazzurro. Prova a reagire il Latina e guadagna un corner, non c’è un attimo di pausa al Vigorito. I sanniti si affacciano con convinzione nell’area neroazzurra in questo finale di primo tempo alla ricerca del 2-0, Guadagno blocca il colpo di testa di Pastina al 39esimo. Tentativo in spaccata di Marino da calcio d’angolo al 42esimo, nulla di fatto per i pontini. Destro anche di Riccardi dal limite dell’area dopo una bella giocata in pieno recupero, ma si va a riposo sull’1-0 per i padroni di casa.

SECONDO TEMPO. Comincia la ripresa al Vigorito, nessun cambio per i due allenatori: danno il via al secondo tempo gli stessi 22 che avevano concluso la prima frazione. Si fa vedere in avanti il Latina: colpo di testa di Mastroianni al 50esimo, palla fuori. Risponde anche il Benevento un minuto dopo: percussione di Pinato che, dal limite dell’area, calcia il sinistro ma si vede murare la sua conclusione; nell’azione successiva ci prova anche Lanini, che conquista un corner. Occasione per la Strega al 54esimo: destro di Ferrante quasi dal limite dell’area piccola, lo mura da De Santis; neanche sessanta secondi dopo nuovo tentativo di El Tigre su servizio dalla sinistra di Lanini, ottima copertura di Riccardi. Secondo cambio per i neroazzurri: Capanni rileva Del Sole, subentrato nel primo tempo al posto dell’infortunato Mazzocco. Occasionissima per i pontini al 57esimo: da corner di Crecco, colpo di testa di Mastroianni a botta sicura che s’infrange però su un compagno. Ci riprova Lanini direttamente su punizione ma da posizione centrale al 63esimo ma trova solo la barriera, sulla respinta il suo destro trova l’opposizione di un difensore avversario. Fase spezzettata della partita soprattutto in fase di manovra, con diversi errori di misura da una parte e dall’altra che rallentano il gioco. Provano ad affacciarsi in avanti i Leoni Alati, con la Strega che dunque punta a colpire in contropiede: ottimo servizio di Pinato per Lanini al 68esimo ma il numero 90 giallorosso, evidentemente stanco, aggancia in maniera non perfetta sciupando l’occasione per il 2-0. Brutte notizie, appunto, in casa Benevento: Lanini, tornato in campo questa sera dopo l’infortunio, si accascia a terra ed esce dal campo zoppicante; al suo posto Bolsius. Sembra crederci il Latina: destro dal vertice dell’area di rigore di D’Orazio dopo un non ottimale colpo di testa di Simonetti, l’ex Ancona riesce però a intervenire e a deviare in angolo. Errore in fase d’impostazione per i sanniti al 75esimo, Nardi in ripiegamento riesce ad anticipare Mastroianni nel cuore dell’area di rigore. Raddoppio di Bolsius al 76esimo: contropiede perfetto innescato da Talia, Masciangelo offre un filtrante perfetto all’olandese che batte Guadagno con un destro sotto le gambe. Doppia sostituzione per i giallorossi: escono Pinato e Masciangelo, entrano Ciano e Viscardi. La Strega cala il tris e chiude la partita all’80esimo: corner del neo-entrato Ciano, bello stacco di testa di Ferrante che vince il duello con De Santis e sigla la sua prima rete dell’era Auteri. Quarto cambio ma terzo slot per i padroni di casa: Starita prende il posto di Pinato. Continuano ad attaccare i sanniti nel finale e, allo scoccare del secondo dei tre minuti di recupero, Ciano conquista un calcio di rigore per fallo di Vona: dal dischetto si presenta il fantasista di Marcianise che, dagli undici metri, batte Guadagno nonostante l’estremo difensore neroazzurro avesse indovinato l’angolo.

Il Benevento di Gaetano Auteri torna a vincere dopo più di un mese in cui collezionato due pareggi e due sconfitte grazie alla prodezza balistica di Lanini nel corso del primo tempo e ai gol di Bolsius, Ferrante e Ciano nella ripresa. La Strega aggancia quindi l’Avellino, sconfitto allo Iacovone dal Taranto, a quota 66 punti ma è terzo e non secondo in virtù della doppia vittoria irpina negli scontri diretti. I giallorossi torneranno in campo sabato 27 aprile alle 18:30 al Cibali-Massimino per l’ultima gara della regular season contro il Catania. Il Latina di Gaetano Fontana, invece, resta a quota 51, ora nona in classifica.

IL TABELLINO.

BENEVENTO (3-4-1-2): Paleari (C); Berra, Capellini, Pastina; Simonetti, Nardi, Talia, Masciangelo (dal 35’s.t. Viscardi); Pinato (dal 35’s.t. Ciano); Lanini (dal 25’s.t. Bolsius), Ferrante (dal 43’s.t. Starita). A disposizione: Manfredini, Nunziante, Benedetti, Meccariello, Terranova, Agazzi, Karic, Kubica, Carfora, Marotta, Perlingieri. All.: Gaetano Auteri.

LATINA (3-4-2-1): Guadagno; Vona, Marino, De Santis; Ercolano, Mazzocco (dal 17’p.t. Del Sole, dall’11’s.t. Capanni), Riccardi, Crecco; Paganini (C), D’Orazio; Mastroianni. A disposizione: Fasolino, Cardinali, Scravaglieri, Perseu, Cittadino, Fella, Sorrentino, Fabrizi. All.: Gaetano Fontana.

MARCATORI: 31’p.t. Lanini (B), 31’s.t. Bolsius (B), 35’s.t. Ferrante (B), 45+3’s.t. Ciano (B)

AMMONITI: 9’s.t. Lanini (B), 10’s.t. Berra (B), 16’s.t. Capanni (L), 18’s.t. Paganini (L), 29’s.t. D’Orazio (L), 45+3’s.t. Ciano (B)

ESPULSI: /

RECUPERO: 3’p.t., 3’s.t.

ARBITROEugenio Scarpa della sezione di Collegno. ASSISTENTIStefano Franco di Padova e Francesco Romano di Isernia. QUARTO UOMOGuido Verrocchi di Sulmona.

Foto: Screen Sky Sport