Serie B, 10a giornata: il Cosenza si impone sulla Ternana al “San Vito-Gigi Marulla”

Serie B, 10a giornata: il Cosenza si impone sulla Ternana al “San Vito-Gigi Marulla”

Calcio

È cominciato il decimo turno del campionato di Serie B, con il match delle 18:00 tra Cosenza e Ternana al San Vito-Gigi Marulla.

Ottimo avvio dei padroni di casa, che al terzo minuto passano subito in vantaggio grazie allo sfortunato autogol di Ghiringhelli, che devia un tiro di Bittante. Bastano 5 minuti ai Lupi per trovare il raddoppio con Gori che, liberato da Carraro, si invola in profondità e batte Iannarilli. Gli ospiti provano a reagire tenendo il possesso del pallone, ed al 23esimo arriva la rete che accorcia le distanze. Mazzocchi, servito da Partipilo, lascia partire un sinistro da fuori area che si infila alle spalle di Vigorito e sigla il 2-1. Al 31esimo occasione per il Cosenza, ma il tiro di Florenzi si stampa sul palo. Nel finale le squadre si affrontano a viso aperto, e si va a riposo sul 2-1 per i padroni di casa.

Nella ripresa si rendono subito pericolosi i rossoverdi, che sfiorano il pareggio con Paghera. Al 58esimo sono i rossoblù ad avere una doppia occasione per il 3-1, ma Iannarilli risponde presente su Caso e Palmiero manda poi di poco a lato. Al 60esimo ci Pettinari per il pareggio, ma quattro minuti dopo Millico, appena entrato, trova la rete del definitivo 3-1. La Ternana si riversa in avanti nel tentativo di rimontarla, ma i tiri di Peralta e Palumbo non cambiano il risultato. Al 94esimo, però, gli ospiti hanno l’occasione più ghiotta. L’arbitro Colombo, infatti, indica il dischetto: Donnarumma si fa ipnotizzare da Vigorito ma per il Var il calcio di rigore è da ripetere, ci riprovare il numero 99 rossoverde ma il portiere di casa è bravo a parare di nuovo il tiro dagli undici metri dell’attaccante.

La squadra di Zaffaroni torna dunque alla vittoria, che mancava dal 25 settembre nel derby con il Crotone, e raggiunge quota 14 punti. La Ternana di Lucarelli, invece, resta a 13.