“’Accogliente’ perché ‘Accolto'”: mercoledi 29 la presentazione del libro di Don Nicola Galante

“’Accogliente’ perché ‘Accolto'”: mercoledi 29 la presentazione del libro di Don Nicola Galante

Eventi

Nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione dei 410 anni di presenza dei Fatebenefratelli a Benevento coordinate dal Superiore Fra Lorenzo Antonio Gamos, si terrà mercoledì 29 maggio 2024 alle ore 10.00 la presentazione del libro di Don Nicola Galante “Accogliente” perché “Accolto”.

Scenario dell’evento culturale sarà la Sala Congressi dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento “Fra Pietro Maria de’ Giovanni”.

L’incontro sarà moderato dal giornalista Alfredo Salzano – Responsabile Ufficio Stampa Ospedale FBF di Benevento. Interverranno: Fra Lorenzo Antonio Gamos – Superiore Ospedale FBF Sacro Cuore di Gesù; Mons. Mario Iadanza – Direttore Ufficio Beni Culturali e Arte Sacra Arcidiocesi di Benevento; Don Nicola Galante – Autore della pubblicazione, parroco, cappellano volontario ospedaliero e direttore Ufficio per la Pastorale della Salute dell’Arcidiocesi di Capua.

“Accogliente” perché “accolto”. Il “vissuto” di Giovanni di Dio, nella follia per Dio e l’umano alla luce dell’Ospitalità. Non è una biografia, bensì un piccolo ma sincero segno di devozione verso il Fondatore dei Fatebenefratelli, che l’Autore ha conosciuto e amato grazie alla sua esperienza nella pastorale della salute, soprattutto nelle corsie dell’ospedale e delle cliniche come cappellano volontario. 

Il testo è un viaggio nella spiritualità del Patrono degli ammalati e degli ospedali e si dipana in otto nuclei tematici, ciascuno dei quali ha come ouverture uno stralcio della prima biografia del Santo scritta da Francesco de Castro e si conclude con qualche suggerimento per la preghiera e uno sguardo al panorama interculturale e interdisciplinare.