‘Torrecuso è’, domani sera incontro pubblico in piazza Mellusi
PoliticaContinua il tour elettorale della lista ‘Torrecuso è’ con Libero Rillo candidato a sindaco, e dopo i vari incontri tenuti in contrada Collepiano e Torrepalazzo, giovedì sera la squadra terrà un incontro pubblico in piazza Mellusi alle ore 20.30 per approfondire il programma e per chiarire alcuni aspetti di questa campagna elettorale. Un programma che ha tra le priorità l’educazione civica del saper fare, del saper mangiare e del saper bere: la Scuola del Gusto.
“Avremo massima attenzione all’insegnamento dell’educazione civica, la disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici – spiega Libero Rillo – al fine di formare giovani e cittadini responsabili e attivi, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri. Torrecuso dovrà essere all’avanguardia anche per l’educazione e per il rispetto dell’enogastronomia, per la cultura del palato e dello stare a tavola delle nuove generazioni. Riprenderemo la Scuola del Gusto – annuncia Rillo – la cui perdita ha rappresentato, senza un perché, una forte criticità della passata amministrazione, attivando anche dei corsi di formazione per l’agricoltura e per le piccole attività artigianali con particolare attenzione all’innovazione. Questo processo non può prescindere da Palazzo Caracciolo-Cito che ha già ospitato il corso di formazione per giovani aspiranti tecnici del marketing enologico e agroalimentare”.
Non solo Scuola del Gusto ma la compagine ‘Torrecuso è’ punta anche sull’ambiente: “L’Ambiente Forever comprende sia la tutela del territorio dai rischi idrogeologici, sfruttando la finanza esistente, sia la qualità di vita dei cittadini per un territorio ricco di biodiversità. L’intenzione – spiega Rillo – è di programmare un piano del verde e dell’arredo urbano che stabilisca le linee guida per la corretta gestione e promozione di un ambiente sostenibile e vivibile. Inoltre faremo un censimento del verde che mira ad una conoscenza dettagliata delle caratteristiche quantitative e qualitative delle aree verdi sul territorio per la divulgazione delle nostre peculiarità in nome anche del turismo”.
Riflettori quindi sul turismo: “Torrecuso è una realtà, piccola ma sempre più importante. E va coltivata e incentivata con tutto quello che il turista richiede con gemellaggi con la rete europea delle Città del Vino e con integrazioni all’interno delle Strade del Vino regionali. E qui evidenziamo la necessità di tutto il collegato dei servizi, dalle offerte sportive all’organizzazione delle informazioni, alle visite già sperimentate e di successo del territorio e delle eccellenze del Sannio. Invito tutti i torrecusani a partecipare al comizio pubblico che terremo in piazza Mellusi giovedì sera – conclude Rillo – sarà un momento per parlare di programmi e per approfondire diversi temi che stanno uscendo fuori in questa campagna elettorale”.