Benevento, Auteri: “Siamo in svantaggio ma avremo una grande cornice di pubblico: faremo una grande gara”

Benevento, Auteri: “Siamo in svantaggio ma avremo una grande cornice di pubblico: faremo una grande gara”

Benevento CalcioCalcio

L’allenatore del Benevento, dopo l’allenamento odierno e prima della rifinitura all’Hotel Europa di Venticano in programma domani mattina, ha preso parte alla consueta conferenza stampa alla vigilia del ritorno delle Semifinali dei Play-Off di Serie C 2023-24 contro la Carrarese.

Gaetano Auteri ha presentato così la sfida interna tra sanniti e apuani, analizzando anche la condizione di alcuni singoli e delle tattiche della squadra in vista di un’incontro che si preannuncia incandescente sotto molteplici punti di vista.

Di seguito, quindi, le parole del tecnico della Strega in merito all’incontro valido per il ritorno della Semifinale dei Play-off, in programma al Ciro Vigorito domani sera alle 21:00:

SUI GIORNI DOPO LA SCONFITTA DELL’ANDATA: “Le condizioni fisiche sono per noi di un certo tipo, ma per gli altri sono uguali. Dopo la partita ci sono stati due giorni di riposo assoluto, poi abbiamo avuto 2-3 allenamenti contando anche quello di domani in cui prepareremo definitivamente la gara, sapendo che nella partita ci saranno diverse partite. Loro partono da una condizione di vantaggio, hanno vinto all’andata, mentre noi lo dobbiamo recuperare. Ci sarà una grande cornice di pubblico, queste partite le vogliono giocare tutti“.

SUL RIENTRO DI PINATO: “Ha scontato la squalifica, è un giocatore disponibile anche se non so che cosa farò“.

SULLA SFIDA DI RITORNO: “E’ difficile prevedere gli sviluppi della partita, noi abbiamo preparato tante evenienze. Ci siamo preparati anche a fare altre cose, senza rinunciare al nostro proposito di attaccare ed essere propositivi pur mantenendo un equilibrio in campo. Non ci sentiamo inferiori a nessuno, sappiamo che partiamo da una condizione di svantaggio dopo il primo round ma domani avremo un appoggio importante da parte dei nostri tifosi e questo già è un obiettivo importante raggiunto rispetto a qualche mese fa. Ne vogliamo raggiungere altri, noi insieme ai tifosi. Siamo pronti, vogliamo andare avanti, e per farlo domani servirà una grande gara”.

SULLE DIFFICOLTA’ DELLA GARA: “La Carrarese è una squadra che ha qualità, strutturata, e con Calabro ha una media-punti importante. Loro giocano un calcio molto tattico, partono dal vantaggio dell’andata: sta a noi trovare contromisure adeguate per ribaltare la partita“.

SULLA POSSIBILE TITOLARITA’ DI MECCARIELLO: “Parliamo sempre di Meccariello, ha recuperato una condizione migliore ma mi viene il dubbio sul perché non considerare anche Terranova. Si parla di centimetri, ma dietro abbiamo comunque giocatori strutturati e dobbiamo giocare palla a terra. Su palla inattiva non abbiamo deficienze tattiche né altro, meglio non parlare: sono istanti, attimi, in cui abbiamo subito una situazione. Ci dobbiamo concentrare sulla carica di propositività e attenzione, mantenendo equilibrio“.

SULLA CONDIZIONE FISICA DELLA SQUADRA: “Le condizioni nostre e loro sono uguali. Li alleno tutti i giorni, so chi è atleta e chi meno, chi è in grado di recuperare più facilmente e ce ne sono tanti. Questo è l’ultimo dei problemi, anche la Carrarese viene da un periodo di dispendio fisico: siamo uguali“.

SUL SENTORE DELLA SQUADRA IN MERITO ALL’AFFETTO DEL PUBBLICO: “Tanti ragazzi vivono quest’ambiente, da parte mia dal punto di vista motivazionale non servono tante parole ma essere da guida e fare scelte adeguate, fornendo letture corrette delle partite. Il vento è una cosa molto importante, ma non deve essere che come gira il vento gira la bandiera. Conosciamo l’importanza della partita. Bisogna soltanto prepararla bene, dare fiducia ai ragazzi e averli tutti a disposizione“.

SULLO SVANTAGGIO DA RECUPERARE: “Quando restano 4 squadre le condizioni di equilibrio sono sostanziali, non andare in difficoltà o essere dominanti nell’arco di una partita è improbabile. Non dobbiamo pensare con i se o con i ma, dobbiamo giocare la partita che abbiamo preparato con la carica emozionale importante e una determinazione feroce. Il calcio è uno sport importante, non conta solo tattica e tecnica, ma anche fisico e intensità. Sono convinto che domani faremo una grande gara“.

SULL’IMPORTANZA DEI DETTAGLI: “Tutti sappiamo tutto di tutti, anche i nostri avversari sanno tutto di noi: conteranno i piccoli dettagli che potranno fare la differenza, così come all’andata“.

SULLE CONDIZIONI DI LANINI: “A sentire lui non è stanco, ma i fatti in alcuni momenti hanno detto cose diverse. E’ un giocatore importante per noi, come altri, ma è stato più risoluto in zona gol e con maggior frequenza. Non ho la sfera di cristallo per prevedere l’immediato futuro. Lanini è meno atleta rispetto a Improta e Simonetti, nel senso che vive di scatti continui e ogni tanto ha bisogno di pause, ma in qualsiasi momento può avere il colpo risolutivo“.

SULLA CORNICE DI PUBBLICO: “Il calcio tra le altre cose è anche un’affermazione di personalità, noi domani avremo un pubblico ben predisposto nei nostri confronti. Anche i ragazzi più giovani qui hanno personalità, l’importante sarà gestire la carica emotiva. Abbiamo fatto tante partite, non è il momento di trasferire preoccupazioni: se faremo la prestazione verremo fuori alla grande, ma sono convinto che faremo una grande partita“.

SULLE EVENTUALI INDISPONIBILITA’: “Probabilmente non ci saranno Masciangelo e Ciano per dei piccoli intoppi“.