L’AVVERSARIO – Alla scoperta del Frosinone: modulo, rosa e possibile undici della formazione di Grosso
Benevento CalcioCalcioSabato 6 novembre, alle ore 18:30, il Benevento ospiterà il Frosinone al Ciro Vigorito, nel match valido per la dodicesima giornata di Serie B.
I canarini hanno terminato la scorsa stagione in cadetteria al decimo posto, collezionando 50 punti in 38 giornate. Dopo un buon inizio con Alessandro Nesta in panchina, infatti, la squadra entrò in crisi, costringendo la società a dare una scossa esonerando l’ex difensore. Al suo posto è subentrato un altro Campione del Mondo 2006, Fabio Grosso, che non ha centrato l’obiettivo play-off di appena 6 punti ma è stato comunque confermato per la stagione 2021-22. Attualmente il Frosinone occupa sesta posizione a 18 punti, uno in meno dei giallorossi di Mister Caserta, frutto di quattro vittorie, sei pareggi ed appena una sconfitta. La retroguardia giallazzurra, inoltre, è tra le difese meno battute del campionato con 9 reti subite (seconda solo a Benevento e a Perugia, 8).
In queste prime giornate il portiere titolare è stato Federico Ravaglia, classe ’99 in prestito dal Bologna. Presenti in rosa, poi, anche il classe ’94 Minelli, arrivato in Ciociaria da svincolato, ed il ’96 De Lucia, acquistato dalla Feralpisalò.
Nel 4-3-3 di Grosso i centrali titolari dovrebbero essere il 23enne Gatti (ex Pro Patria) ed il ’94 polacco Szyminski. In panchina ma pronti a subentrare, invece, ci sono il duttile capitano classe ’89 Brighenti ed i giovanissimi volti nuovi Koblar, Bevilacqua e Kremenovic. Sulle fasce, poi, agiranno a destra l’esperto Zampano ed a sinistra Casasola (in prestito dalla Lazio); in rosa anche l’89 D’Elia, l’ex Chievo Cotali ed il 2001 danese Klitten.
A centrocampo tante le alternative: titolari dovrebbero essere l’ex Spezia Matteo Ricci, lo svedese Rohden ed il 22enne Boloca. Pronti a lottare per una maglia da titolare il classe ’91 Maiello, l’esperto Gori, il croato arrivato in estate Lulic ed il 31enne Tabanelli.
Anche il reparto avanzato offre tante possibilità, sia sugli esterni che come riferimenti centrali. In avanti dovrebbero quindi agire l’ex Chievo Luca Garritano, che può anche ricoprire il ruolo di trequartista in caso di cambio modulo, ed Alessio Zerbin in prestito dal Napoli. A destra potrebbero trovare spazio anche l’ex clivense Canotto ed il ’98 Tribuzzi, mentre sulla corsia mancina sono presenti in rosa Cicerelli (in prestito dalla Lazio), Manzari (dal Sassuolo) e Haoudi (acquistato dal Livorno). Sul riferimento offensivo, invece, è aperto il ballottaggio tra il veterano Ciano, Novakovich e Charpentier (in prestito dal Genoa). Altri bomber presenti in rosa sono l’ex Benevento Iemmello, il 2001 maltese Satariano ed il 34enne Ardemagni.
Questo, infine, il probabile undici stagionale del Frosinone:
Frosinone (4-3-3): Ravaglia; Casasola, Gatti, Szyminski, Zampano; Rohden, Ricci, Boloca; Zerbin, Novakovich, Garritano. Allenatore: Fabio Grosso
Foto: TuNews24