“Ssml Internazionale” di Benevento: quattro studentesse concludono brillantemente il loro percorso di studi
AttualitàBenevento CittàNei giorni scorsi quattro studentesse dell’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici “SSML Internazionale” di Benevento hanno brillantemente concluso il loro percorso di studi. L’esame finale di Laurea in Mediazione Linguistica si è tenuto presso l’Aula Magna dell’Università e particolare soddisfazione è stata espressa dal Prof. Paolo Palumbo, Direttore f.f. che ha presieduto la seduta. Il Direttore ha introdotto la seduta sottolineando la qualità dell’offerta formativa della SSML di Benevento e la forte sinergia in atto con il territorio, come espressa anche dagli elaborati di tesi presentati dalle candidate. La SSML Internazionale di Benevento è una realtà universitaria che offre una formazione accademica in ambito linguistico, elemento strategico per il mondo del lavoro. Le tesi discusse sono nate dalle collaborazioni di tirocinio che gli studenti della SSML hanno svolto con aziende ed istituzioni sia nazionali che estere.
La Dott.ssa Mariaester Bertone ha elaborato in lingua Francese l’analisi delle dinamiche demografiche che hanno caratterizzato la struttura della popolazione migrata in Telese Terme. La motivazione di tale ricerca è stata legata all’attività di tirocinio che la studentessa ha svolto presso il settore anagrafe del Comune, durante cui ha avuto la possibilità di confrontarsi con diverse realtà linguistiche e culturali.
La tesi della Dott.ssa Carmen Di Chiara, che ha discusso in lingua Inglese un elaborato avente ad oggetto l’analisi dei flussi turistici provenienti dalla Germania verso l’Italia, ha posto l’accento sulla ricaduta economica di tale fenomeno. Il turismo tedesco in Italia è un fenomeno consolidato e in continua crescita e conoscere questi aspetti, come sottolineato dalla candidata, aiuta a migliorare l’offerta turistica e a soddisfare al meglio le esigenze di questi importanti visitatori.
La tesi della Dott.ssa Maria Di Chiara, invece, ha presentato un elaborato in lingua Spagnola in cui ha approfondito l’analisi delle Scuole di Lingue Iberiche, indagine che la candidata ha realizzata in prima persona grazie alla convenzione in essere tra la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Benevento e la EOI, Scuola Ufficiale di Lingue, di Segovia durante un tirocinio di 2 mesi presso la scuola.
Il contenuto della tesi della Dott.ssa Porciello Annamaria ha esaminato in lingua Inglese l’impatto dei social media sull’industria del turismo, esplorando come questi strumenti digitali influenzino le dinamiche del settore. In particolare, ha offerto un’analisi dettagliata di un testo turistico dedicato alla regione Umbria, evidenziando le peculiarità e le strategie di comunicazione utilizzate per promuovere questa destinazione attraverso i social media.
Dalla seduta di laurea della SSML di Benevento è emersa la competente padronanza linguistica delle laureate che hanno concluso brillantemente concluso e con il massimo dei voti un percorso di studi che anche grazie ad una didattica innovativa e ai tirocini svolti le ha messe in contatto diretto con il mondo del lavoro e delle professioni, avviandole ad una carriera internazionale di sicuro successo.