Cerreto Sannita, presentato il primo lavoro discografico di Antonio Di Luise “One Touch”
AttualitàDalla ProvinciaA Cerreto Sannita (BN) presentato “One Touch” primo lavoro discografico del M^ Antonio Di Luise.
È stato presentato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cerreto Sannita, nella meravigliosa cornice del Chiostro di Palazzo S.Antonio, la prima opera discografica del Maestro Antonio Di Luise.
“One Touch” questo il titolo dell’album che comprende 7 brani pianistici interamente composti dall’autore, e registrato presso il Recording GM Studio di Pignataro Maggiore (CE) ad opera di G. Munno ed A. Marcello.
In una cornice particolarmente curata, la serata si è presentata da subito emozionante con la donazione da parte dell’autore di una copia speciale dell’album all’ Amm. Comunale rappresentata dal Sindaco Giovanni Parente e dal vice sindaco Claudia Meglio, che dopo aver ringraziato l’autore e gli intervenuti hanno voluto sottolineare come il maestro Di Luise sia diventato oramai un’eccellenza artistica per il territorio cerretese e Sannita.
A seguire un intervento musicale del pianista Mario Del Vecchio ha introdotto l’incontro con l’autore di “One Touch” moderato dalla dott. ssa Maria Orsola Vallone.
Sono intervenuti Domenica Di Sorbo, ispettrice Miur, la Prof.ssa Angela Maria Pelosi, Dirigente dell’ I.I.S. Telesi@, il Maestro Massimo D’Orsi, pianista e compositore.
Tra i vari interventi dei relatori volti a tracciare il percorso umano, professionale, artistico e didattico dell’autore nonché il carattere compositivo della sua opera, Antonio Di Luise ha eseguito alcune composizioni del suo nuovo lavoro, ciascun brano preceduto da una guida all’ascolto curata da S.Santillo, M. Farina e G . Pietropaolo, il tutto particolarmente apprezzato dal numeroso pubblico che ha voluto ringraziare il maestro con una meravigliosa standing ovation.
Molto emozionato l’autore Antonio Di Luise ha commentato:
” ho suonato e sono stato a contatto con il pubblico continuamente, sostenendo che ogni esecuzione per un musicista deve essere sempre come la prima volta, deve avere la stessa tensione ed emozione.
La pubblicazione di “One Touch” è stato un qualcosa che è andato oltre. Un’esperienza indimenticabile. Pensare cosa potesse suscitare la mia musica, cosa essa potesse trasmettere agli ascoltatori è stato straordinario, ho eseguito alcuni dei miei brani con il massimo trasporto. Desideravo che la stessa immagine che mi aveva spinto alla composizione arrivasse allo stesso modo all’ascoltatore. Mi hanno riferito che per molti sia andata proprio così.
Ogni artista sa distinguere se un applauso è vero, meritato e sentito.
Aver ricevuto per l’occasione, da un pubblico attentissimo, una standing ovation, mi ha reso felicissimo e soddisfatto di aver intrapreso questo nuovo percorso. Ringrazio ancora quanti hanno contribuito, apprezzato e gradito.”
Sponsor della serata:Di Leone -GDL S.r.l.;
Grand’ Hotel Telese Terme;La Guardiense.
Antonio Di Luise, intraprende alla sola età di 5 anni gli studi di pianoforte per poi diplomarsi giovanissimo al conservatorio di Benevento. Successivamente studia composizione presso lo stesso conservatorio.
Ha insegnato pianoforte nei licei musicali e nelle scuole medie. Collabora con numerosi istituti scolastici come esperto esterno, svolge laboratori musicali per le scuole elementari e materne.
E’ Direttore artistico dell’Accademia della Musica in Cerreto Sannita, Direttore della corale “Laudato Si”, pianista solista e compositore.