Serie B, 12a giornata: il Pisa cade 2-0 in otto al “Tombolato” e perde la vetta

Serie B, 12a giornata: il Pisa cade 2-0 in otto al “Tombolato” e perde la vetta

Calcio

Termina dunque la dodicesima giornata di Serie B, con il Pisa che cade 2-0 contro il Cittadella al Tombolato nel posticipo delle 20:30.

Erano partiti forte i neroazzurri, che all’ottavo minuto avevano cercato il vantaggio con la botta al volo di Marin, ma Kastrati risponde presente. Dopo un buon avvio per entrambe le formazioni, al 34esimo i padroni di casa sfiorano il vantaggio: Vita colpisce la traversa da ottima posizione. Cinque minuti dopo, poi, arriva la prima delle tre espulsioni del Pisa: Nagy ferma Okwonkwo, lanciato in contropiede, e l’arbitro estrae il rosso. Nel finale di tempo ancora granata in avanti ed ancora traversa per i padroni di casa, questa volta con Baldini che grazia Nicolas.

La seconda frazione si apre con la terza traversa del Cittadella: un cross di Mattioli beffa Nicolas, ma il legno salva ancora gli ospiti. Al 47esimo, poi, Mirko Antonucci sigla l’1-0 con un destro imparabile per l’estremo difensore neroazzurro. Il Pisa reagisce con Mastinu (51esimo), ma al 59esimo resta in nove uomini: Touré, dopo aver dato una gomitata a Benedetti a centrocampo, deve lasciare il terreno di gioco. Non passano neanche dieci minuti e la formazione ospite resta addirittura in otto: Lucca, già ammonito, svetta irruentemente su Pavan e l’arbitro è costretto ad estrarre il secondo giallo. I padroni di casa gestiscono dunque la gara, forti della rete e dei tre uomini in più, senza chiudere il match. Sarà poi Baldini, al 91esimo, a chiudere definitivamente una partita già decisa.

Con questo risultato, dunque, il Pisa di D’Angelo è costretto a cedere la vetta della classifica dopo dodici turni al Brescia di Inzaghi; i neroazzurri, comunque, restano a -2, a quota 22. Per i granata di Gorini, invece, si tratta della seconda vittoria consecutiva, e raggiungono il gruppo formato da Benevento, Cremonese e Como a 19, in piena zona play-off.