Montesarchio, ex cava di via Tora Badia: il sindaco Sandomenico chiarisce in merito al conferimento dei materiali da scavo
AttualitàDalla ProvinciaIl Sindaco di Montesarchio – l’ Avv. Carmelo Sandomenico – , annuncia che “avendo ricevuto diverse segnalazioni relative ad un traffico consistente di camion in località Tora Badia ci preme rassicurare la cittadinanza con informazioni precise in merito a quanto sta accadendo.
L’iter di sistemazione della ex cava Tora Badia è iniziato a novembre 2022, quando ASSTEAS SOCIETÀ Coop. ha presentato la richiesta di autorizzazione (S.C.I.A.).
L’ASSTEAS è una società cooperativa organizzata dagli ex dipendenti dello stabilimento Moccia che si sono messi in discussione e rimboccandosi le maniche hanno avviato una nuova attività legata alla gestione della ex Cava.
L’intervento proposto consiste nel realizzare un rimodellamento morfologico dell’ ex Cava attraverso il conferimento di materiali di scavo (terre e rocce) provenienti dalla realizzazione delle opere ferroviarie dell’Alta Capacità Napoli-Bari, e nella circostanza è stato siglato un Accordo con RFI (Rete Ferroviaria italiana) che permetterà alla ditta appaltatrice di trasportare il materiale dell’intervento “Itinerario Napoli – Bari, raddoppio tratta Apice – Orsara, 1° lotto funzionale Apice – Hirpinia”.
Tutte le operazioni dovranno avvenire nel rispetto di un Piano di Utilizzo delle terre e rocce da scavo rispettoso di tutte le norme ambientali, la cui attuazione viene e continuerà ad essere opportunamente vigilata dalle Autorità competenti preposte al controllo (ARPA Campania, Nucleo Carabinieri Ambientali, Polizia Locale).
Inoltre, l’Assteas con i suoi addetti è impegnata quotidianamente a supportare e a controllare che lo scarico del materiale avvenga nel rispetto del piano e dell’autorizzazione comunale.
Alla luce di queste brevi considerazioni, ci preme rassicurare tutta la cittadinanza ed in particolare gli abitanti di via Tora Badia, che non si stanno conferendo rifiuti nel modo più assoluto, ma solo terre e rocce da scavo.
Sicuramente, con l’inizio dei lavori e l’arrivo dei mezzi pesanti destinati al trasporto delle terre, si stanno creando disagi agli abitanti della zona, ma questa amministrazione è già impegnata nel porre in essere le iniziative più idonee per il giusto contemperamento tra l’esercizio dell’attività d’impresa e la tutela della sicurezza e tranquillità dei cittadini”.