Conferenza stampa di presentazione del concerto “SCIO’ live”- Area Medina ensemble (FOTO)

Conferenza stampa di presentazione del concerto “SCIO’ live”- Area Medina ensemble (FOTO)

AttualitàBenevento Città

Nella mattinata del 2 settembre, negli spazi antistanti il “Caffè delle Streghe”, all’interno del Palazzo Comunale di Benevento, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione del concerto “SCIO’ live”, dall’album di Pino Daniele del 1984.

Durante il concerto sarà riproposta la medesima scaletta di quei famosissimi 17 brani racchiusi in due cd. 

Il concerto, presentato dalla cover band degli Area Medina, è organizzato da MUSICA INSIEME ed ACCADEMIA DELLE OPERE, con Francesco Tuzio direttore tecnico e Ferdinando Creta direttore artistico, si avvarrà, nella serata del 6 settembre, della partecipazione della sezione di archi dell’Orchestra Internazionale della Campania diretta dal maestro Leonardo Quadrini, manifestazione che si terrà nello splendido e suggestivo spazio del Teatro Romano della città.

Erano presenti alla conferenza stampa, guidata dal giornalista Claudio Donato, Francesco Tuzio, Ferdinando Creta, Leonardo Quadrini, nonchè Antonello Rapuano, tastierista e Lorenzo Stabile, basso elettrico, membri degli Area Medina.

E’ stato chiesto ai presenti le ragioni del concerto e le loro sensazioni nel riprodurre le musiche del grande cantore napoletano Pino Daniele.

Tuzio ha affermato che la scelta di Daniele è stata fortemente voluta per la significatività del personaggio e della sua musica e la possibilità di avere lo scenario del Teatro Romano come luogo di precisa e puntuale realizzazione dell’evento, considerata la magnifica acustica del luogo, ha regalato gioia e soddisfazione.

Quadrini ha sottolineato la ferma volontà di interpretare, con la sua Orchestra, musiche e melodie che hanno segnato un’epoca, non solo musicale, ma anche umana e sociale e che i suoi archi e non solo quelli, cercheranno di riprodurre le sonorità dei 17 brani in programma ricreando l’atmosfera del grande cantautore partenopeo.

Rapuano si è detto felice di interpretare le melodie di Pino Daniele, cercando di non limitarsi a ripetere le musiche dell’autore, ma cercando di utilizzare soprattutto lo stesso timbro musicale del cantautore, una qualità del suono che resta unica e perciò affascinante anche musicalmente.

Stabile ha ribadito la sua passione per la musica di Daniele, soprattutto dal punto di vista sonoro, gli effetti acustici della musica del grande Pino sono così particolari da infondere gioia nel riprodurli.

Alla domanda posta da un membro della stampa in merito ad un possibile prolungamento del progetto nel tempo, Stabile ha affermato che, dopo essersi esibiti in altre località del nostro paese ed averne accertata la realizzabilità sia come gruppo che come intensità del programma, stanno pensando di portare il loro progetto altrove, in primis a Napoli, città natale del Grande Pino Daniele.

Creta, dopo aver ricordato con affetto i suoi esordi musicale in quel di Puglianello, suo paese natale ed al tempo sede di sperimentazioni musicali di buon livello,  ha ribadito infine la volontà, già evidenziata in passato, di fare del Teatro Romano la sede di eventi culturali di spessore e, come ormai abitudine del luogo negli ultimi anni e conoscendo lo spessore artistico degli eventi proposti dal Tuzio, , è stato ben lieto di adoperarsi affinchè il Teatro Romano ospiti il concerto degli Area Medina e diventi luogo di trasmissione di cultura sonora di molteplici forme musicali.  

I membri della stampa presenti alla conferenza sono stati infine omaggiati dagli organizzatori da un invito personale al concerto del 6 settembre.