Anagrafe Digitale, da oggi è possibile scaricare online 14 diversi certificati: ecco quali e come fare
AttualitàDall'ItaliaDa oggi 15 novembre è attiva la cd. Anagrafe Digitale, una piattaforma informatica che permette ai cittadini residenti in Italia di scaricare gratuitamente e autonomamente da casa ben14 diversi certificati anagrafici:
- nascita;
- matrimonio;
- cittadinanza;
- esistenza in vita;
- residenza;
- residenza AIRE;
- stato di famiglia e stato civile;
- residenza in convivenza;
- stato di famiglia AIRE;
- stato di famiglia con rapporti di parentela;
- stato libero;
- anagrafico di unione civile e di contratto di convivenza.
Una vera e propria svolta “burocratica” che eviterà ai cittadini di dover raggiungere fisicamente gli uffici dell’anagrafe (e pagare una marca da bollo) per richiedere ed ottenere i vari certificati anagrafici. Grazie a questa nuova piattaforma, invece, il tutto potrà essere effettuato online, collegandosi al sito anagrafenazionale.gov.it.
La procedura è piuttosto semplice: per accedere alla piattaforma, basterà utilizzare lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o, in alternativa, inserire il numero della propria carta d’identità elettronica.
La piattaforma è accessibile e utilizzabile da tutti i cittadini italiani, anche da quelli residenti all’Estero. Per quanto riguarda questi ultimi, possono invece richiedere i certificati di nascita, di matrimonio, di cittadinanza, di residenza AIRE, di stato di famiglia AIRE, di unione civile e di contratto di convivenza.
Una volta scelto il certificato che si vuole ottenere, si deve selezionare il motivo della richiesta da un elenco e in seguito scegliere se scaricare il documento o riceverlo via email. I certificati hanno una validità di tre mesi, e quelli già emessi e non ancora scaduti restano a disposizione nella sezione “Certificati” del sito.
Il primo ad usufruire di questo nuovo servizio è stato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “L’intento – sottolinea Vittorio Colao, Ministro per l’innovazione tecnologica e la Transizione digitale – è quello di aumentare ancora di più i servizi a disposizione dei cittadini che potranno, nel prossimi mesi, svolgere online pratiche per cui finora è necessario per forza andare in un ufficio pubblico. Questa è la prima di una serie di innovazioni tecnologiche che la pubblica amministrazione implementerà per migliorare la vita di tutti“.