L’Italia non va oltre lo 0-0 con l’Irlanda del Nord: gli azzurri si giocheranno l’accesso al Mondiale ai play-off

L’Italia non va oltre lo 0-0 con l’Irlanda del Nord: gli azzurri si giocheranno l’accesso al Mondiale ai play-off

Calcio

Niente da fare per l’Italia che non riesce ad avere la meglio dell’Irlanda del Nord: a Belfast termina 0-0. Il pari, complice la vittoria della Svizzera contro la Bulgaria, costringe la squadra di Mancini a giocarsi la qualificazione a Qatar 2022 agli spareggi nel prossimo marzo.

Azzurri contro l’Irlanda del Nord, nell’ultimo turno del girone di qualificazione, senza diversi calciatori tra cui la punta titolare Immobile. Berardi, Insigne e Chiesa, scelti nel tridente iniziale, cercano di fare del loro meglio ma le maglie difensive dei padroni di casa non permettono agli avanti italiani di andare con facilità al tiro. Italia certamente meglio nel primo tempo; alla lunga, la stanchezza e l’ansia dovuta al risultato della Svizzera hanno la meglio e gli azzurri non riescono più a produrre gioco e tantomeno azioni da gol.

Il 3-0 della Svizzera, in virtù del pari odierno con l’Irlanda del Nord, condanna gli azzurri ancora una volta agli spareggi, così come avvenne 4 anni fa nel famoso doppio incontro con la Svezia, che negò all’undici all’epoca di Ventura l’accesso ai Mondiali 2018.

Sarà compito di Insigne e compagni di scrivere un finale diverso rispetto a quattro anni fa e riportare l’Italia al Mondiale dopo ben 8 anni di assenza. Appuntamento a marzo, dunque.