È morto Totò Schillaci: l’ex attaccante aveva 59 anni. Il cordoglio del Benevento

È morto Totò Schillaci: l’ex attaccante aveva 59 anni. Il cordoglio del Benevento

Calcio

Si è spento, all’età di 59 anni, lo storico attaccante italiano Salvatore “Totò” Schillaci.

Nato il 1° dicembre 1964 a Palermo, cominciò la sua carriera da calciatore professionista nel Messina, nella stagione 1982-83. Con la maglia dei giallorossi siciliani fino all’89, venne poi ingaggiato dalla Juventus e, dopo tre anni sotto la Mole, disputò due campionati con l’Inter. Nel 1994, messo ai margini dal club neroazzurro, si trasferì in Giappone nelle file dello Júbilo Iwata, che gli aveva proposto un ottimo contratto dal punto di vista economico. Vestì anche e soprattutto la maglia della Nazionale Italiana ai Mondiali casalinghi del ’90, conquistando un bronzo e risultando il miglior marcatore nonché il miglior giocatore della competizione che gli valsero il secondo posto nella classifica del Pallone d’Oro di quell’anno.

Da giorni le sue condizioni si erano ormai drammaticamente aggravate, a seguito del tumore al colon per cui aveva già subito due interventi.

Ecco, di seguito, il cordoglio del Benevento Calcio: “Il Benevento Calcio esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Salvatore “Toto” Schillaci, indimenticabile bomber di Italia ’90. Il Club giallorosso si unisce al dolore del mondo del calcio e dei suoi cari“. 

Tutta la Redazione di BeneventoNews24 esprime la propria vicinanza alla famiglia Schillaci.

Foto: Getty Images