“Nuova Cusano”, interrogazione su manto stradale e lavori di erbacce e arbusti

“Nuova Cusano”, interrogazione su manto stradale e lavori di erbacce e arbusti

Politica

«Il gruppo di minoranza consiliare “Nuova Cusano” costituito dai consiglieri Marino Di Muzio, Crocco Antonella, Marianna Cassella e Pasquale Maturo, con interrogazione n. 2 del 13 agosto 2024 aveva posto l’attenzione su due problematiche che investono la propria Comunità “lo stato di pessima manutenzione in cui versa il manto  delle strade comunali e lo stato di abbandono delle stesse e relative zanelle laterali a seguito di recenti lavori di sfalcio/potatura di erbacce e arbusti” chiedendo al Sindaco, tra l’altro, di conoscere i provvedimenti che l’Amministrazione intendeva adottare per la risoluzione delle citate problematiche.

La suddetta interrogazione trovava risposta del sindaco del 3 settembre 2024 con la quale nel rappresentare il grosso chilometraggio di strade comunali che necessitano di interventi di manutenzione, per lo più strutturali, laddove una semplice manutenzione del manto d’asfalto risulterebbe nullo, elencava una serie di progettualità poste in essere per la sistemazione di alcune strade. Si rendeva inoltre pronto, nei limiti delle risorse disponibili, a risolvere le problematiche.

Il gruppo “Nuova Cusano” con nota del 17 settembre 2024 nel rilevare di non aver di non aver avuto riscontro nella risposta del Sindaco alla richiesta riguardante le condizioni di incuria in cui vengono lasciate le strade a seguito dell’attività di sfalcio e potatura di erbacce e arbusti laterali, prendono atto dell’esistenza di progettazioni ma che allo stato non risultano finanziate, quindi senza certezza sui tempi di realizzazione.

Fanno presente, invece, che alcune loro segnalazioni riguardano tratti stradali che necessitano dell’ordinarietà, cioè di semplici manutenzioni risolvibili con  rattoppi di asfalto anziché terra, pulizia di cunette, di tombini, griglie e caditoie, sfalcio d’erba.  Interventi puntuali che, se realizzati nell’immediato e a regola d’arte, renderebbero più agevole, sicuro e quindi meno problematico il transito delle strade.
Chiedono, inoltre, visto che per le problematiche in questione vengono impegnati più di 50,000,00 Euro dal bilancio comunale, una maggiore solerzia e impegno nella realizzazione dei lavori manutentivi e che gli stessi vengano eseguiti sotto diligente controllo dell’Amministrazione».