Benevento, 1.500 giorni dopo

Benevento, 1.500 giorni dopo

Benevento CalcioCalcio

1.500 giorni, per la precisione 1514: tanti ne sono dovuti passare per rivedere il Benevento in vetta alla classifica di un campionato.

L’ultima volta, infatti, che la Strega occupava la prima posizione risale a venerdì 31 luglio 2020, nell’ultima giornata del campionato di Serie B 2019-20. La Stagione dei Record, con Mister Inzaghi in panchina e culminata, ovviamente, con la seconda promozione in Serie A nella storia del club giallorosso. Di acqua ne è passata tanta sotto i ponti da quella fantastica annata a oggi, tra stagioni deludenti e dispiaceri cocenti vissuti dal popolo sannita.

Domenica, dopo il successo del Vigorito contro il Foggia e grazie anche alla contemporanea sconfitta dell’Audace Cerignola contro il Potenza, i giallorossi sono tornati in testa al campionato in cui militano a più di 4 anni dall’ultima volta.

Dopo la retrocessione in B e il ritorno in Serie C a distanza di 7 anni, al secondo campionato di Lega Pro consecutivo il Benevento sembra essere riuscito a trovare la propria dimensione affidandosi a un allenatore di esperienza, Mister Auteri, che rievoca dolci ricordi, e a un organico formato da un mix tra esperienza e gioventù, il Giovane Progetto promosso dal Presidente Vigorito che tanto sembra incarnare i valori della Strega che è e che sarà.

L’ultima volta, invece, che il club sannita conquistò il primo posto in classifica in Serie C risale al 15 febbraio 2016, quando proprio Mister Auteri e la sua squadra batterono il Melfi con un netto 3-0. Da lì in poi, per le successive 13 giornate, i giallorossi non lasciarono più il comando del girone, viaggiando a vele spiegate verso verso la prima storica promozione in Serie B.

La speranza, ovviamente, è che il Benevento possa riuscire a confermare questo ottimo avvio di campionato per tutto l’arco della stagione, in modo da non essere la squadra che insegue (come accaduto nell’annata 2015-16 e, seppur con un esito diverso, anche l’anno scorso) ma la squadra che viene inseguita. Si spera dunque, come dice il famoso detto, che chi ben comincia sia effettivamente a metà dell’opera, e se così fosse…

Foto: Screen Profilo YouTube Lega Pro