Unifortunato, incontri di Empowerment studentesco per favorire coinvolgimento e protagonismo degli studenti universitari

Unifortunato, incontri di Empowerment studentesco per favorire coinvolgimento e protagonismo degli studenti universitari

AttualitàBenevento Città

Martedì 1 ottobre, in modalità online, si è tenuto il primo degli incontri online di Empowerment studentesco promossi dall’Università Giustino Fortunato di Benevento.

Il programma che rientra nell’ambito delle attività di orientamento in itinere  – specifica il Prof. Paolo Palumbo, delegato alle attività di orientamento, placement public engagement di Ateneo –  ha l’obiettivo di potenziare la formazione degli studenti riguardo al sistema di qualità dell’Ateneo e del ruolo attivo degli studenti, mira anche a rafforzare la partecipazione studentesca e la capacità degli studenti di incidere, attraverso i propri rappresentanti negli Organi, sulla definizione dell’agenda dell’Ateneo e sulla costruzione di una comunità accademica sempre più  inclusiva e collaborativa“.

Nel corso del primo incontro si è tenuto un focus con docenti e studenti sugli organi accademici, le loro funzioni ed il ruolo degli studenti al loro interno.

Nel prossimo appuntamento in programma martedì 8 ottobre, invece, i rappresentanti degli studenti porteranno la loro personale testimonianza, focalizzandosi sul ruolo del rappresentante degli studenti nell’università.

Profilo

L’Università Giustino Fortunato (www.unifortunato.eu), riconosciuta dal Miur e promossa dall’Anvur, è stata istituita con D.M. 13 aprile 2006 (G.U. del 6 maggio 2006, n.104) e oggi, con tre aree di attività – didattica, ricerca e terza missione – è tra le più qualificate e autorevoli università telematiche italiane. 

Con nove corsi di laurea e curricula specifici triennali e magistrali – da Economia aziendale a Giurisprudenza, Psicologia, Scienze dell’educazione, Scienze e tecnologie dei trasporti, Ingegneria informatica, Diritto ed economia delle imprese e Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie, l’UniFortunato guarda al futuro, coniugando i saperi tradizionali con le più avanzate tecnologie e-learning, che permettono di studiare in modo flessibile e personalizzato con il materiale didattico disponibile online h24/7, grazie anche alla professionalità del corpo docente e degli e-tutor.

I percorsi formativi sono analoghi a quelli delle università tradizionali e i titoli di studio hanno il medesimo valore legale. Sei le sedi: Benevento, Milano, Roma, Padova, Palermo e Casalnuovo di Napoli.