Arpaise, bandito il 27 ° concorso di poesia “La Castagna d’oro”

Arpaise, bandito il 27 ° concorso di poesia “La Castagna d’oro”

Eventi

La Pro Loco “Generoso Papa” di Arpaise, con il Patrocinio del Comune di Arpaise e in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Luigi Settembrini” di San Leucio del Sannio e con l’istituto Comprensivo “F. Morlacchi” di Perugia, bandisce il XXVII Concorso di Poesia “La Castagna d’Oro”. 

Ampia la partecipazione da tutta Italia registrata sia lo scorso anno che gli anni precedenti, tanto che l’evento è ormai diventato un appuntamento fisso, atteso dai poeti in erba e dai dilettanti che vogliono proporre i propri elaborati e che sono lieti di poter partecipare a un concorso ricco di cultura e di aggregazione, situato in un bellissimo paese delle aree interne. 

Si ricorda che la partecipazione al concorso è gratuita e che il concorso si divide in due sezioni:

Sezione A: lingua italiana a tema libero, poesia edita/inedita, anche già partecipante ad altri concorsi. La partecipazione è consentita a tutti i cittadini italiani e di nazionalità diversa che abbiano compiuto la maggiore età; ai minori di 18 anni previa autorizzazione scritta da parte di uno dei genitori da inviare con apposito modulo allegato al bando

Sezione B: Riservata agli alunni della scuola secondaria di 1°Grado per l’anno scolastico 2024/2025 (la frequenza sarà attestata dal dirigente di istituto). Anche in questo caso le liriche dovranno essere composte in lingua italiana a tema libero, poesia edita/inedita, anche già partecipante ad altri concorsi. 

Possono essere presentate un numero massimo di due liriche per ogni sezione. La partecipazione implica l’accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento. I concorrenti dovranno inviare due copie per ogni lirica (una copia con i dati anagrafici, indirizzo postale, indirizzo mail, numero telefonico;  una copia senza i dati anagrafici, indirizzo postale, indirizzo mail, numero telefonico e senza alcun segno di distinzione). Le poesie vanno spedite in formato PDF all’indirizzo di posta elettronica prolocoarpaiseconcorsodipoesia@gmail.com . 

Tutte le opere dovranno giungere entro e non oltre le ore 24:00 del 14 Dicembre 2024 all’indirizzo come sopra specificato (farà fede l’ora, il giorno e l’anno di spedizione della e-mail). 

L’autore, partecipando al concorso, dichiara che le opere sono di sua produzione. Tali opere restano di proprietà dei partecipanti, che se ne assumono la responsabilità dei contenuti.

La giuria sarà Presieduta dal Sindaco di Arpaise; il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile; la premiazione si terrà il giorno 21 dicembre 2024 presso la Sala Consiliare del Comune di Arpaise. 

Saranno premiate la prima, la seconda e la terza lirica di ogni sezione; non sono previsti premi in denaro; agli autori classificati non presenti alla cerimonia, personalmente o per delega, i premi saranno recapitati presso il proprio domicilio. 

I dati sensibili dei concorrenti saranno trattati a norma del D.L. 30/06/2003 n. 196 e successive modifiche e integrazioni.

Per eventuali chiarimenti e informazioni si possono contattare il coordinatore del concorso, Agostino Mignone e la Segreteria della Pro Loco dal lunedì al sabato ai seguenti orari: mattina: dalle ore 9:30 alle ore 12:30; pomeriggio: dalle ore 15:30 alle ore 17:30, oppure telefonare al numero 08241747241. 

Il Presidente della Pro Loco, Walter Mazzone, il coordinatore Agostino Mignone e la segreteria composta da Cosimo Damiano Iuliano, Valerio Russo e Arianna Forni ringraziano anticipatamente tutti coloro che vi parteciperanno.

Per conoscere tutte le informazioni sul concorso segui le pagine social: 

Facebook: Arpaise È Poesia

Youtube: http://www.youtube.com/@ARPAISEEPOESIA, 

Instagram: arpaiseepoesia

SIto Web: https://www.arpaisee8poesia.it/home-page