Calvi, inaugurato il Campo sportivo “Sebastiano Mirra” (FOTO)
AttualitàDalla ProvinciaSabato scorso, è stato inaugurato a Calvi (BN) il Campo Sportivo Comunale “Sebastiano Mirra”. Nonostante il freddo tante sono state le persone che sono accorse ad assistere all’evento sportivo inaugurale del nuovo campo sportivo.
La cerimonia è iniziata con il musicista, cantante, compositore ed attore, Agostino Penna, famoso per aver vinto il celebre programma televisivo “tale e quale show” condotto da Carlo Conti, che ha cantato “Nessun dorma, una delle più famose Arie per Tenore nella storia del Melodramma italiano, tratta dal finale del terzo Atto dell’Opera Turandot di Giacomo Puccini.
In seguito, alla presenza delle autorità militari, religiose e civili, si sono succeduti gli interventi del Presidente Provinciale del CONI di Benevento, Avv. Mario Collarile; del Presidente Regionale della LND-FIGC, dott. Carmine Zigarelli, del Club Manager del Benevento Calcio, dott. Alessandro Cilento; del Presidente della Juve Stabia, dott. Andrea Langella. Entrambi i rappresentanti delle due squadre campane hanno donato al Sindaco la maglia ufficiale della Prima Squadra, mentre il Presidente Mazzulla ha omaggiato il Sindaco con un gagliardetto e con il pallone ufficiale della FIGC. Presenti alla manifestazione il Presidente dell’AIA – FIGC di Benevento dott. Daniele Mazzulla, il Presidente Provinciale della FIGC-LND, dott. Enzo Lombardi e diversi Sindaci della Provincia di Benevento. Tutti gli intervenuti hanno espresso parole di elogio e condivisione nei confronti del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale Rocco.
Il Presidente Collarile ha definito il “Sindaco Rocco tra i migliori Sindaci della Provincia. Molto attivo e amante dello sport. Non capitan spesso di inaugurare, a distanza di una settimana, due strutture sportive comunali: palestra e campo sportivo”. Tutti i rappresentanti di Federazione e delle Società si sono complimentati con il Sindaco Rocco per il bellissimo campo realizzato, promettendo un ritorno sia da parte delle Società professionistiche che da parte della Federazione Regionale. Al Sindaco di Calvi Armando Rocco sono state affidate le conclusioni della prima parte della cerimonia inaugurale. Il Primo cittadino di Calvi, dopo aver salutato tutti i presenti ed essersi congratulato con loro per le belle parole spese nei suoi confronti, si è soffermato sull’importanza di fare sport e di fare solidarietà.
L’Avv. Armando Rocco ha poi svelato che il campo sportivo sarà intitolato a Sebastiano Mirra, un calvese, amico di tutti, persona umile e sempre disponibile da poco volato in cielo“ Esempio di grande generosità e punto di riferimento per il mondo del calcio per molte generazioni. Ha vissuto ed interpretato lo sport come fonte di gioia, passione e amicizia, lasciando a tutta la Comunità Calvese un ricordo indelebile”. A prendere la parola sono stati i capitani delle due Squadre: Fabrizio Basei per i magistrati e Domenico Fortunato per gli attori. Dopo gli interventi istituzionali vi è stata la benedizione del Parroco di Calvi, Don Salvatore Cicatiello e il contestuale taglio del nastro e della visualizzazione della targa dedicata a Sebastiano Mirra. La seconda fase dell’evento è iniziata con l’esibizione dei campioni del soccer freestyle e si è conclusa con l’Inno di Mameli cantato dal noto Agostino Penna sotto le note della Banda Musicale “Città di Campobasso”.
Il calcio di inizio è stato affidato al Sindaco Rocco e al Presidente Langella e prima dell’inizio della gara è stato osservato un minuto di silenzio per la prematura scomparsa di un giovane magistrato. La partita, molto corretta, è apparsa molto equilibrata, seppur ha visto la Rappresentativa Nazionale Magistrati sfiorare più volte la rete con i propri attaccanti. A pochi minuti allo scadere dei novanta minuti è arrivata la rete della Nazionale Magistrati con il capitano Fabrizio Basei, su assist del magistrato locale Barbato.
A fine partita si è tenuta la premiazione, durante la quale, alla presenza del Sindaco di Calvi Rocco, del Presidente della Juve Stabia Langella e del Presidente Regionale della FIGC-LND Zigarelli, è stata prima premiata la terna arbitrale, poi la squadra degli attori ed, infine, quella vincitrice dei magistrati, con il capitano Basei che ha alzato la grandissima coppa come segno di vittoria di una bellissima partita all’insegna dello sport e della solidarietà. Il ricavato delle offerte spontanee sarà interamente devoluto alle quattro Associazioni di ricerca presenti sul territorio: AIL (Associazione Italiana contro leucemie, linfomi e mieloma), AIRC (Fondazione per la ricerca sul cancro), AISM (Associazione Italiana sclerosi multipla) e FSHD Italia APS (Associazione distrofia muscolare facio-scapoli-omerale). Ha vinto lo sport e la solidarietà e, quindi, la vita. Un evento davvero unico che resterà per molto tempo nel cuore delle tante persone accorse a Calvi.