Dalle certificazioni agli strumenti di prevenzione, guida al gioco responsabile
AttualitàDall'ItaliaSempre più italiani giocano online e l’offerta di gambling è in continua espansione. Per questo serve avere le conoscenze e gli strumenti giusti per sviluppare abitudini virtuose e per rendere il gioco sicuro e responsabile.
Con l’online il gioco è entrato nelle case di tutti gli italiani. Secondo le ultime rilevazioni, estratte da un articolo pubblicato da Rehwolution, sono 14 miliardi i giocatori nel nostro paese, vale a dire il 36% della popolazione. Un numero incredibilmente grande, in aumento soprattutto negli ultimi anni, quelli in cui il web ha preso il sopravvento.
Online come in sede, sul web come nelle sale gioco, è fondamentale avere un approccio al gambling che non perda di vista la sua connotazione: il gioco è deve rimanere un divertimento, un passatempo. Per questo è fondamentale parlare di gioco responsabile, un approccio etico e consapevole che ha come obiettivo garantire il benessere dei giocatori.
Il primo passaggio per creare un ambiente e uno stile responsabile è quello della consapevolezza. Bisogna conoscere rischi e pericoli, bisogna sapere cosa può innescarsi, cosa sono le dipendenze e cos’è il gioco compulsivo. Obiettivo principale quindi è la prevenzione della dipendenza dal gioco, proteggendo i minori e garantendo trasparenza e onestà nelle pratiche di gioco.
Per il gioco responsabile tutti gli attori sono in gioco: gli utenti, le aziende, le istituzioni. Come l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato, l’ente che nel nostro paese amministra, gestisce e controlla il gioco e che svolge un ruolo chiave nella promozione del gioco responsabile.
L’ADM rilascia le licenze ai casinò online, assicurandosi che rispettino rigorosi criteri di sicurezza e pratiche di gioco responsabile, effettua controlli regolari sui sistemi di gioco per garantire l’equità e prevenire frodi e infine monitora le attività di gioco per individuare comportamenti sospetti, proteggendo così i giocatori.
Tra le misure concrete messe in campo dall’Agenzia in collaborazione con i diversi marchi di gambling ci sono gli strumenti di gioco responsabile. Come spiega bene questa guida ai Casino Sicuri, tra gli strumenti più utili c’è quello dei limiti di deposito, che permette ai giocatori di impostare un massimo di spesa, oppure lo strumento di autoesclusione che consente loro di prendersi una pausa dal gioco per un periodo di tempo stabilito.
Online si trovano anche test di autovalutazione che aiutano i giocatori a riflettere sul proprio comportamento e a identificare eventuali problemi mentre i casinò online della filiera legale e controllata offrono anche canali di assistenza per supportare i giocatori, fornendo accesso a consulenze e risorse educative. Strumenti, questi, che non solo aiutano a mantenere il controllo sul gioco, ma promuovono anche una cultura di gioco sano e responsabile.
Un obiettivo che, come dicevamo, è di tutti. Anche nostro.