Unifortunato, al via il percorso per le competenze trasversali e l’orientamento “Comunicazione e Tecniche dell’Informazione”
AttualitàBenevento CittàHa preso il via, in modalità online, il primo degli incontri della quarta edizione del percorso per le competenze trasversali e l’orientamento “COMUNICAZIONE e TECNICHE DELL’INFORMAZIONE” organizzato dall’UniFortunato e coordinato dal giornalista Alfredo Salzano, responsabile dell’Ufficio Stampa e delle relazioni esterne dell’Ateneo telematico.
Sei le lezioni programmate anche per l’edizione 2024/2025 affidate ad esperti della comunicazione che racconteranno le loro esperienze professionali nei diversi campi d’azione.
L’esordio è spettato a LINO VOLPE – autore teatrale, docente di Musica Media e Tecnologia presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento , studioso e ricercatore di storia del jazz.
Nell’aula virtuale dell’UniFortunato il Maestro Lino Volpe ha dialogato con il coordinatore Alfredo Salzano, su differenti temi affrontati recentemente con gli alunni del corso di Musica, Media e Tecnologia, durante l’ ultimo anno accademico. In primis il ruolo dei mass media, poi il rapporto tra arte e nuovi mezzi di comunicazione sino alla metamorfosi della sintassi della forma e dei contenuti in ambito radiofonico e televisivo. E’ stato, inoltre, affrontato il tema dello sviluppo in Italia di nuove forme di comunicazione come il podcast, e quello relativo alla mutazione sostanziale nel mondo dello streaming e delle piattaforme OTT nel nostro paese negli ultimi anni. Durante l’incontro è emerso anche l’approccio scientifico e sociologico che ha consentito di evidenziare incongruenze e vizi di forma del nuovo scenario della comunicazione, ma anche di valorizzare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, realizzando in un confronto pieno di spunti e rimandi, una ricostruzione del passaggio mediatico nel quale stiamo assistendo ad una dissolvenza incrociata tra realtà analogica e scenario post liquido.
Il calendario delle prossime “lezioni-incontri” dell’UniFortunato prevede i seguenti appuntamenti:
- 7 novembre “La corretta informazione” con il dott. Franco Buononato – Giornalista.
- 4 dicembre “La corretta comunicazione in ambito sanitario” affidata al dott. Giovanni Pigna – medico patologo clinico phD.
- 8 gennaio “La devianza giovanile, cronaca al tempo dei social” – relatore il dott. Angelo Cerulo – Giornalista.
- 7 febbraio “TV e streaming, una nuova alfabetizzazione (per tutti, anche per la politica) – con il dott. Gennaro Pesante – Ufficio stampa e Comunicazione della Camera dei Deputati.
- 11 marzo “Raccontare i terremoti ed i maremoti: dalle story maps ai social media” – relatore il dott. Maurizio Pignone – Geologo dell’INGV.