Benevento, al “Vigorito” una macchina da gol

Benevento, al “Vigorito” una macchina da gol

Benevento CalcioCalcio

Che il Benevento in questo inizio di stagione al Ciro Vigorito sia un rullo compressore è ormai cosa evidente ai più. Ai tifosi, agli addetti ai lavori e alla stessa squadra visto che, dopo il 5-0 rifilato al Latina ieri pomeriggio, Mister Auteri nelle dichiarazioni post-gara ha ammesso: “abbiamo fatto bene come tante altre volte in casa“, aggiungendo il monito “non saranno tutte così“.

La Strega, però, quando gioca tra le mura amiche e con il sostegno del proprio pubblico è effettivamente una schiacciasassi: eccezion fatta per l’esordio in campionato contro la Cavese (2-1 il finale), nelle altre quattro sfide interne ha sempre rifilato quattro (o più) gol alle malcapitate di turno: Potenza, Foggia, Juventus Next Gen e, appunto, Latina. Certo, non stiamo parlando di corazzate quali per esempio Catania o Avellino (quest’ultimo atteso il 17 novembre prossimo in terra sannita), ma si tratta comunque di squadre di livello e di realtà ormai consolidate della Serie C, in cui nessun incontro ha un risultato già definito in partenza.

Ciò che fa riflettere maggiormente sono i numeri dei giallorossi in casa: 19 gol fatti, 3 subiti (numero che sta passando sottotraccia ma molto importante), 5 vittorie in altrettante gare di campionato e imbattibilità interna confermata con 15 punti su 15 disponibili conquistati. Di quelle 19 reti, poi, ben 17 sono arrivate nelle ultime quattro sfide del Vigorito (4,25 a match, se non si parla di record nazionale almeno a livello di Lega Pro poco ci manca; 3,8 invece la media complessiva interna), con il pubblico sannita che ha urlato ben 10 nomi diversi nelle cinque partite casalinghe (8 nelle ultime quattro).

I 19 gol, infatti, vedono la firma di: Capitan Berra (all’esordio), Pinato (anche lui alla prima giornata), Acampora (doppietta contro il Potenza), Talia (2), Manconi (in vetta con 4), Oukhadda, Lanini (anche lui capocannoniere del Benevento con 4 reti, ma “soli” 3 in casa), Simonetti (due marcature contro la Juventus Next Gen), Lamesta e Perlingieri (autore dei suoi primi due gol del campionato proprio ieri pomeriggio).

Fuori casa al momento, lo abbiamo detto più volte, cambia tanto sia a livello di rendimento (quindi punti) sia a livello di gol segnati (solo 2, entrambi al San Nicola contro il Team Altamura), ma nell’ultimo match esterno al San Filippo-Franco Scoglio contro il Messina (0-0) la Strega ha dimostrato di essere in crescita anche lontano dal Sannio. La conferma, magari anche con un cambiamento di rotta definitivo cioè con la seconda vittoria in trasferta del campionato (per ora un successo, un pari e due sconfitte) accompagnata da una buona prestazione potrebbe arrivare (e si spera arrivi) già sabato 19 p.v. alle ore 15:00, quando i giallorossi affronteranno il Sorrento al Viviani di Potenza.