Benevento, non solo il miglior attacco: nel girone C è la seconda miglior difesa
Benevento CalcioCalcioNumeri importanti, lo abbiamo detto più volte, quelli che sta facendo registrare il Benevento di Mister Auteri in queste prime giornate del girone C della Serie C 2024-25.
Oltre al ritrovato “fortino” Vigorito, dove la Strega ha fatto registrare cinque vittorie in altrettante gare siglando nelle ultime quattro partite interne un totale di 17 gol (19, considerando anche l’esordio in campionato contro la Cavese), dopo il 3-0 rifilato al Sorrento al Viviani di Potenza anche il rendimento in trasferta della formazione giallorossa ha subito una sterzata.
Nei primi 10 turni, infatti, il Benevento ha siglato ben 24 gol (di cui 19 in casa, come detto), con una media superiore ai due gol a partita. La Strega è rimasta a secco solo nelle sfide esterne in cui non è arrivata la vittoria: le sconfitte di misura contro Catania e Monopoli e il pareggio a reti bianche contro il Messina. Le 24 reti consentono ai giallorossi di essere il miglior attacco del girone C, a +3 sul Trapani che nel week-end ne ha rifilate 5 all’Audace Cerignola.
Un dato che sta passando in sordina è quello relativo ai gol subiti, appena 5 in 10 giornate (praticamente mezzo gol a partita) di cui 3 nei cinque turni casalinghi. Nunziante e la linea difensiva sabato in Basilicata hanno fatto registrare il quinto clean-sheet del loro campionato, il terzo consecutivo. L’ultima rete subita dal portiere classe 2007 risale a tre settimane fa, al 30 settembre scorso: l’errore di calcolo sua conclusione dalla distanza di Palumbo al 22esimo di Benevento-Juventus Next Gen, peraltro insignificante alla luce del 5-1 finale contro i giovani bianconeri.
Questi dati consentono alla Strega di posizionarsi come seconda nella classifica delle miglior difese del raggruppamento meridionale, avendo subito un gol in più del Monopoli (solo 4 gol incassati in 10 sfide).
Foto: Profilo Facebook Cavese 1919