Benevento| Ambito sociale B1, al via il bando di iscrizione per i soggetti ospitanti i tirocini di inclusione sociale
PoliticaE’ stato pubblicato in data odierna sulla Piattaforma di Progetto “Inclusion” (www.inclusionambitob1.it/manifestazione-di-interesse-soggetti-ospitanti-tirocini-d-inclusione-sociale/) l’Avviso Pubblico per la costituzione di una Short List di Soggetti Ospitanti Pubblici E Privati interessati ad ospitare ed attivare tirocini d’inclusione sociale destinati a persone con disabilità, già destinatari del Progetto promosso dall’Ambito B1, Comune di Benevento Capofila nell’ambito del PNRR – MISSIONE 5 – INVESTIMENTO 1.2: PERCORSI DI AUTONOMIA PER PERSONE CON DISABILITÀ – (P.N.R.R.) AMBITO SOCIALE B01 – BENEVENTO – C.U.P. J84H22000130004.
Soggetto promotore dell’Intervento è la Sannioirpinia Lab APS, Agenzia per il Lavoro accreditata in Regione Campania e partner in Co – progettazione con l’Ambito B01, in ATS con la Projenia SCS e la Giovanimentor Onlus.
Possono presentare domanda di manifestazione d’interesse, datori di lavoro pubblici e privati con sede legale e/o operativa nei Comuni afferenti all’Ambito Territoriale B01 (Benevento, Apollosa, Ceppaloni, San Leucio del Sannio e Arpaise) o, in altri Comuni limitrofi situati al di fuori del suddetto Ambito purché rientranti in un raggio massimo di 20 km di distanza dagli stessi.
A titolo meramente esemplificativo, e non esaustivo, possono manifestare interesse le tipologie di enti di seguito riportati: Enti pubblici, Imprese operanti nei settori della ristorazione, agricoltura, industria, formazione, ecc; Studi professionali e liberi professionisti; Organizzazioni ed enti del Terzo Settore; Associazioni sportive dilettantistiche. Per ciascun tirocinio attivato, i soli soggetti ospitanti “privati” riceveranno un CONTRIBUTO UNA TANTUM di € 250,00 per le attività di tutoraggio aziendale.
I tirocini della durata di 12 mesi sono inoltre totalmente gratuiti per il soggetto ospitante in quanto l’indennità di partecipazione pari ad € 500,00 è corrispost al tirocinante dal soggetto Promotore Sannioirpinia Lab APS unitamente ai costi derivanti dalle polizze INAIL ed RCT obbligatorie.
I destinatari dei Tirocini d’Inclusione Sociale sono le 12 persone con disabilità quali beneficiari degli interventi di cui alla – Mission 5 – C2 – Investimento 1.2 Percorsi di autonomia per persone con disabilità, le quali stanno svolgendo, presso le sedi dei partner, percorsi formativi mirati all’ inserimento lavorativo e all’attività di tirocinio in questione.
L’attività di matching avverrà mediante l’indizione di incontri conoscitivo-motivazionali tra il tirocinante e l’Azienda, a cui parteciperà anche il Soggetto Promotore e terrà conto dei seguenti parametri:
- il Fabbisogno dell’azienda dichiarato da ciascun soggetto ospitante e il modello di domanda;
- il requisito della territorialità rispetto alla residenza dei candidati;
- il fabbisogno del tirocinante rispetto al verbale delle competenze redatto dal medico legale dell’INPS
Il colloquio conoscitivo con il candidato/i indicato/i, da tenersi presso l’azienda o attraverso sistemi di video conference, sarà finalizzato a definire le informazioni da inserire nel Piano Formativo redatto dal Soggetto Promotore e a stilare una scheda d’esito del colloquio (positivo/negativo).
Dopo l’attività di matching la Sannioirpinia Lab APS trasmetterà a tutti gli attori coinvolti (Soggetto Ospitante, Ambito, Nucleo Familiare) l’esito del colloquio e, se positivo si potrà procedere con l’attivazione del tirocinio, secondo quanto previsto dall’Accordo tra Governo e Regioni 7/CSR del 22 gennaio 2015 recante “Linee guida per i tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone ed alla riabilitazione”.
Conclude il Presidente dell’Associazione Sannioirpinia Lab APS, Dott.ssa Daniela Miele lanciando un messaggio a tutti gli Operatori economici e sociali del Territorio “Non fatevi scappare questa occasione, iscrivetevi alla Short List in poche semplici mosse per contribuire attivamente a ridurre le disuguaglianze all’interno del contesto socio-culturale e professionale locale nonché a promuovere l’acquisizione, il rafforzamento e il potenziamento delle autonomie per le persone con disabilità grazie ad un loro graduale inserimento nel mondo del lavoro”.
Il modulo potrà essere compilato entro e non oltre il 25.11.2024
Per partecipare alla manifestazione d’interesse è possibile consultare integralmente l’avviso pubblico e compilare il modello di domanda on line all’indirizzo (www.inclusionambitob1.it/manifestazione-di-interesse-soggetti-ospitanti-tirocini-d-inclusione-sociale/)