San Bartolomeo in Galdo| Accolta ieri la reliquia maggiore di San Francesco d’Assisi. Oggi, “atto di affidamento del Fortore al Patrono d’Italia”

San Bartolomeo in Galdo| Accolta ieri la reliquia maggiore di San Francesco d’Assisi. Oggi, “atto di affidamento del Fortore al Patrono d’Italia”

Eventi

“La comunità sanbartolomeana ha avuto l’onore e il privilegio di accogliere la Reliquia Maggiore di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. Un momento raro, un’occasione unica, celebrata nella giornata dell’Unità Nazionale, delle Forze Armate e della commemorazione dei caduti di tutte le guerre.

“Grazie all’impegno dei Frati Minori del convento di San Bartolomeo che fraternamente ringrazio insieme al Ministro Provinciale Padre Antonio Tremigliozzi – ha dichiarato il sindaco Carmine Agostinelli – abbiamo abbracciato la fortuna di essere l’unico comune d’Italia che, durante le celebrazioni del 4 Novembre, ha potuto solennemente adorare la Reliquia Maggiore di San Francesco d’Assisi, sentendo viva la presenza del Santo patrono d’Italia. La Reliquia resterà con noi anche oggi”. 

“Tra i vari eventi programmati nei due giorni della Peregrinatio – continua il sindaco – la Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta da Mons. Francesco Iampietro, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Benevento, durante la quale ci sarà un atto di affidamento del Fortore al Patrono d’Italia, con i Parroci e i Sindaci del Fortore”.

“Fede e storia si intrecciano, richiamandoci ai valori dell’unità e della pace. 800 anni fa, nel 1224, San Francesco d’Assisi ricevette le Sacre Stimmate. Il Poverello di Assisi in quell’occasione fu conformato a Cristo Crocificco e una parte del suo saio, intriso del sangue del costato, divenne un’importante Reliquia a perpetua testimonianza dell’infinito amore del Santo Patrono d’Italia”.