Capotreno di Benevento accoltellato in Liguria: arrestati due nordafricani

Capotreno di Benevento accoltellato in Liguria: arrestati due nordafricani

CronacaItalia

Nella giornata di ieri, Rosario V.- capotreno 44enne originario di Benevento che presta servizio in Liguria – è stato vittima di una barbara aggressione a opera di due nordafricani, un ragazzo di 21 anni e una ragazza di 16, individuati grazie alla descrizione fornita da alcuni testimoni.

Secondo la ricostruzione dei carabinieri, il capotreno stava svolgendo il suo turno di lavoro sul regionale 12042, il treno che da Genova Brignole porta a Busalla. Durante il suo giro tra i vagoni, avrebbe chiesto ai giovani passeggeri di esibire il biglietto, del quale, però, erano sprovvisti.

I due stranieri avrebbero cominciato dapprima ad aggredire Rosario V. verbalmente e poi con sputi, schiaffi e pugni, fino all’accoltellamento, avvenuto quando il capotreno era sceso dal mezzo, fermo su disposizioni dello stesso.

Sarebbe stato il 21enne a colpire l’uomo, trasportato d’urgenza all’ospedale Villa Scassi di Sampierdarena, oggi è stato dimesso, con una prognosi di 14 giorni.

Entrambi arrestati, i due nordafricani dovranno ora rispondere di lesioni aggravate e resistenza a pubblico ufficiale.

Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, interviene sull’accaduto esprimendo in una nota tutta la sua solidarietà nei confronti del concittadino:

“Esprimo totale e massima solidarietà al capotreno, originario di Benevento e che ha qui la sua famiglia, accoltellato su un regionale in Liguria. Un episodio barbaro e agghiacciante: auspico che la giustizia agisca con la necessaria severità per quest’atto di violenza cieca. E’ davvero preoccupante l’intensificarsi di episodi che colpiscono, in maniera tanto criminale quanto stolta, chi è impegnato a servire la comunità e a garantire i servizi essenziali. Come nei trasporti, anche medici e operatori della sanità sono troppo frequentemente oggetto di vessazioni fisiche e verbali ingiustificabili. Una deriva che va fermata”. 

Foto: Ansa