Il percorso verso il Mondiale si fa sempre più in salita: girone di ferro per gli azzurri di Mancini

Il percorso verso il Mondiale si fa sempre più in salita: girone di ferro per gli azzurri di Mancini

Calcio

Pochi minuti fa sono stati sorteggiati i gironi per i play-off che decreteranno le ultime squadre partecipanti al Mondiale del 2022 che, come noto, si disputerà in Qatar.

L’unica notizia lieta di giornata per l’Italia che, dopo aver vinto gli Europei, si è vista superare all’ultima curva nel girone eliminatorio dalla Svizzera e, quindi, sarà costretta per la seconda volta consecutiva a tentare l’ingresso al Mondiale tramite gli spareggi,è il non aver pescato la Svezia, sua carnefice nel famoso doppio scontro del novembre 2017 che costò l’esclusione dai Mondiali di Russia 2018.

Ma questa è davvero l’unica notizia “positiva” di giornata per gli azzurri di Roberto Mancini chiamati a compiere l’ennesima impresa: l’Italia, infatti, è stata sorteggiata nel girone con Macedonia, Turchia e con il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Le due semifinali (come noto da quest’anno è cambiata la formula) saranno: Italia-Macedonia e Portogallo-Turchia. Le vincenti si sfideranno nella finale decisiva.

Probabilmente, il peggior girone possibile per la Nazionale di Mancini che, pur superando la Macedonia in semifinale, se la dovrà vedere contro i campioni portoghesi guidati da Cr7 (Turchi permettendo) in uno scontro sanguinario che metterà di fronte le ultime due vincitrici degli Europei: solo una andrà in Qatar.