Benevento-Avellino, le probabili formazioni
Benevento CalcioCalcioQuesto pomeriggio il Benevento scenderà in campo sul rettangolo verde del Ciro Vigorito per l’ottava gara interna stagionale nel campionato 2024-25. Alle 17:30, infatti, è in programma il match contro l’Avellino, derby valido per la quindicesima giornata del girone C della Serie C.
QUI BENEVENTO – Mister Auteri, dopo la sconfitta di sabato scorso al Curcio contro il Picerno, vuole confermare l’imbattibilità tra le mura amiche in campionato e, se possibile, aumentare il gap in vetta alla classifica, sfruttando lo scontro diretto nell’ennesimo derby stagionale. Il tecnico di Floridia per la super-sfida di questo pomeriggio dovrà fare a meno di Perlingieri, impegnato con la Nazionale Under 20, oltre che degli infortunati Nardi e Pinato e dei giovani Avolio e Ciurleo; prima chiamata, invece, per l’attaccante classe 2005 della Primavera Francescotti. La Strega quindi, nonostante l’abbondanza in tutti i ruoli, dovrebbe confermare il 4-2-3-1 con qualche cambiamento: davanti a Nunziante la coppia di centrali sarà formata da Berra e da uno tra Capellini e Tosca, con Oukhadda inamovibile sulla corsia destra e Viscardi sull’out mancino (Ferrara, fermato in settimana, è presente ma evidentemente non è al meglio). A centrocampo non ci sono dubbi sulla titolarità di Talia e Prisco, mentre sulla trequarti saranno confermati Simonetti e Lamesta esterna. Eccoci quindi all’interrogativo settimanale: chi al posto di Perlingieri? Dovrebbe essere Manconi ad agire come spesso accade come seconda punta, anche in virtù delle condizioni non ottimali di Acampora, con Lanini riferimento offensivo. Da non sottovalutare, comunque, il possibile impiego di Borello tra le linee o Starita nei quattro d’attacco.
QUI AVELLINO – Mister Biancolino, reduce dal pareggio esterno al Viviani contro il Potenza e dalla sconfitta interna contro il Taranto, non vince dal 30 ottobre scorso ma, nell’importante trasferta sannita, vuole conquistare punti importanti per accorciare ulteriormente la classifica. Gli irpini, attualmente a quota 23 (a -6 dalla Strega), sono scivolati al quinto posto dopo le gare di ieri. I biancoverdi, in vista del derby, hanno recuperato Frascatore, Palmiero e D’Ausilio mentre dovranno ancora fare a meno dello squalificato Llano. I Lupi dovrebbero essere schierati con il 4-3-1-2: davanti a Iannarilli la linea difensiva vedrà l’impiego di Enrici e di uno tra Rigione e Cionek centrali, con Cancellotti e probabilmente Liotti sulle corsie. A centrocampo certi del posto De Cristofaro e Sounas, mentre in cabina di regia è serrato il ballottaggio tra uno tra Toscano e Armellino e il rientrante Palmiero. Tra le linee ci sarà con ogni probabilità D’Ausilio, mentre il tandem offensivo verrà formato da Patierno e Gori (o Russo).
Di seguito, dunque, le probabili formazioni per la sfida delle 17:30 al Ciro Vigorito:
BENEVENTO (4-2-3-1): Nunziante; Oukhadda, Berra (C), Capellini (Tosca), Viscardi; Talia, Prisco; Lamesta, Manconi, Simonetti; Lanini (Acampora, Borello). A disposizione: Manfredini, Lucatelli; Ferrara, Meccariello, Sena, Veltri; Agazzi, Viviani; Carfora, Francescotti, Starita. All.: Gaetano Auteri.
AVELLINO (4-3-1-2): Iannarilli; Cancellotti, Enrici, Rigione/Cionek, Liotti; De Cristofaro, Palmiero/Armellino (Toscano), Sounas; D’Ausilio; Patierno, Gori (Russo). A disposizione: Guarnieri, Marson, Benedetti, Rocca, Tribuzzi, Arzillo, Mutanda, Russo, Redan, Campanile, Vano. All.: Raffaele Biancolino.
ARBITRO: Andrea Calzavara della sezione di Varese.
ASSISTENTI: Giorgio Ermanno Minafra di Roma2 e Giuseppe Luca Lisi di Firenze.
QUARTO UOMO: Edoardo Gianquinto di Parma.
Foto: Screen Sky Sport