Benevento-Reggina 4-0: dominio assoluto dei giallorossi che tornano alla vittoria

Benevento-Reggina 4-0: dominio assoluto dei giallorossi che tornano alla vittoria

Benevento CalcioCalcio

Benevento e Reggina si affrontano in questo sabato pomeriggio al Ciro Vigorito, nel match valido per la quattordicesima giornata di campionato. I giallorossi, che vengono ormai da tre sconfitte, sono chiamati a guadagnare punti tra le mura amiche. Gli amaranto, a +3 sulla Strega in classifica, vorrebbe tornare alla vittoria dopo la sconfitta contro la Cremonese. Mister Caserta si affida al 4-3-3 con Elia terzino destro e Letizia spostato a sinistra (Foulon è infatti infortunato), mentre in avanti Improta raggiunge la sua 200esima presenza in cadetteria. Stesso modulo anche per Mister Aglietti, che schiera gli ex giallorossi Di Chiara, Crisetig e Ricci, mentre lascia in panchina Hetemaj; rientra anche Adjapong, subito titolare sulla fascia destra, Galabinov il riferimento offensivo.

PRIMO TEMPO.

Partono bene i giallorossi, arrembanti, e fin da subito provano a rendersi pericolosi con cross e tiri dalla distanza. In difficoltà, invece, la Reggina, che non riesce a difendersi con ordine. Al quinto grande occasione per Insigne che, dopo aver vinto un rimpallo, calcia di sinistro ma manda alto. Avvio brillante per la Strega, che conquista tre corner in 9 minuti: sugli sviluppi di uno di questi, Ionita fa da sponda a Lapadula che, in rovesciata, manda al lato. All’11esimo arriva la rete del vantaggio: dopo un’azione insistita, Letizia opta per un cross in mezzo e Viviani, rimasto in area sugli sviluppi, buca Turati e sigla la sua prima rete in campionato. Gli amaranto sono quindi chiamati ad una reazione e Di Chiara prova ad affondare sulla corsia di Elia, ma la retroguardia giallorossa è attenta. Sugli sviluppi di un corner, il sesto in 18 minuti, il Benevento prova a colpire con Letizia, ma la sua conclusione termina alta. Al 23esimo occasione colossale per la Strega: Acampora dal fondo serve rasoterra Lapadula, ma l’attaccante peruviano smorza la conclusione e manda sul fondo. Un minuto dopo, però, è ancora il numero 9 giallorosso a provare la conclusione: partito in campo aperto dopo esser stato servito in profondità da Viviani, batte Turati con un preciso diagonale e regala il 2-0 ai padroni di casa. Al 30esimo ottima costruzione per il Benevento con Improta e Ionita, il pallone arriva a Viviani che, dal limite dell’area, prova la conclusione: di poco a lato. Al 36esimo ripartenza pericolosa per i giallorossi, Ionita serve Improta ma il numero 16 calcia debolmente. Prova a farsi vedere in avanti la Reggina, ma l’acrobazia dell’ex Ricci termina alta. Ci prova ancora Acampora dalla distanza al 38esimo, il suo tiro termina sopra la traversa. Ancora Strega a trazione offensiva sul finire della frazione, un rimpallo favorisce la conclusione di Lapadula dopo il cross basso di Improta ma finisce di poco fuori. Al 45esimo Elia ci prova dal limite ma Turati è reattivo sulla deviazione e manda in corner.

SECONDO TEMPO.

Parte molto bene la Reggina in questa seconda frazione, con Aglietti che opta subito per qualche cambio. Al 51esimo ci prova Bellomo con un destro a giro e trova una grande parata di Paleari, il centrocampista era però in fuorigioco. Si fa vedere anche il Benevento in avanti, Ionita prova una sassata dalla distanza che si stampa sulla traversa e salva Turati. Sugli sviluppi dell’azione, poi, Letizia in percussione prova la conclusione che, deviata, termina in corner. I giallorossi sfruttano le ripartenze, visto i tanti spazi lasciati dalla retroguardia amaranto: Lapadula, servito in profondità da Ionita, serve nuovamente il rumeno tra le linee che, da pochi passi, batte Turati e regala il 3-0 alla Strega al 57esimo. Al 61esimo il subentrato Hetemaj, accolto con applausi dal pubblico del Vigorito, impegna Paleari con un gran tiro dalla distanza. Tre minuti dopo ci prova anche Insigne dal limite dell’area, ma l’estremo difensore ospite risponde con una super parata e nega la gioia all’ala napoletana. Campo aperto in avanti per Lapadula che, se in una prima occasione sbaglia nel servire il compagno, poi nell’azione successiva si mette in proprio e prova a superare Turati con un pallonetto; il peruviano era, però, in fuorigioco. Al 69esimo, ancora su ripartenza, il Benevento cala il poker: Insigne, servito in profondità da Lapadula, mette in mezzo un bel pallone per Tello: Stavropuolos prova l’intervento in extremis ma il colombiano, da poco entrato, sigla il 4-0. Benevento che ora gestisce il match e Mister Caserta opta per i cambi, senza però rinunciare ad attaccare e creare occasioni pericolose. Ci prova quindi Viviani all’81esimo, trova la deviazione di Crisetig e guadagna il dodicesimo corner del match. Anche Brignola, subentrato nel corso della seconda frazione, scalda i guanti a Turati nel finale. Ancora l’ala sannita prova la conclusione all’88esimo, ma il suo tiro finisce fuori.

Il Benevento di Mister Caserta, dopo tre sconfitte, torna alla vittoria e guadagna i tre punti, raggiungendo quota 22 e quarto posto momentaneo. La Reggina di Aglietti, invece, colleziona la seconda sconfitta consecutiva, la più ampia di questa stagione, e resta nel gruppo di squadre a 22 punti.

IL TABELLINO:

Benevento (4-3-3): Paleari; Letizia (C), Vogliacco, Barba, Elia (dal 15’s.t. Brignola); Acampora (dal 33’s.t. Talia), Viviani, Ionita (dal 15’s.t. Tello); Improta, Lapadula (dal 33’s.t. Di Serio) , Insigne (dal 33’s.t. Moncini) . A diposizione: Muraca, Manfredini, Calò, Vokic, Sau, Masciangelo, Pastina. All.: Fabio Caserta

Reggina (4-3-3): Turati; Di Chiara, Cionek, Stavropoulos, Adjapong (dal 14’s.t. Lakicevic) ; Crisetig (C), Bellomo, Bianchi (dal 14’s.t. Hetemaj) ; Ricci (dal 1’s.t. Cortinovis), Galabinov (dal 1’s.t. Denis), Montalto (dal 25’s.t. Rivas) . A disposizione: Micai, Gavioli, Loiacono, Regini, Laribi, Tumminello, Liotti. All.: Alfredo Aglietti

ARBITRO: Francesco Fourneau di Roma 1. 

ASSISTENTI: Domenico Palermo di Bari e Giuseppe Perrotti di Campobasso.

IV UOMO: Alessandro Di Graci di Como. VAR e AVAR: Valerio Marini di Roma 1 e Daniele Marchi di Bologna.

MARCATORI: 11’p.t. Viviani (B), 24’p.t. Lapadula (B), 12’s.t. Ionita (B)

AMMONITI: 26’p.t. Bianchi (R), 9°s.t. Elia (B)

ESPULSI: /

RECUPERO: 1’p.t.