Questo è un Benevento che non muore mai

Questo è un Benevento che non muore mai

Benevento CalcioCalcio

Il pareggio per 2-2 del Vigorito, nel derby del tardo pomeriggio domenicale tra Benevento e Avellino, ha confermato l’imbattibilità interna della Strega e ha fornito un ulteriore dato interessante su cui poter riflettere: la squadra di Mister Auteri non muore mai.

Sono ben 8 infatti, considerando il gol del definitivo 2-2 di Viviani di ieri sera, le reti segnate dai giallorossi nell’ultimo quarto d’ora di gara più recupero. Queste otto marcature hanno portato in casa sannita ben 7 punti, contribuendo ad affermare il primato in classifica del Benevento nel girone C della Serie C 2024-25.

Il primo gol della Strega dal 75esimo in poi risale alla terza giornata, contro il Potenza al Vigorito, e porta la firma di Manconi, la cui rete ha fissato sul 4-1 il punteggio in favore dei giallorossi. Il turno successivo ha visto i sanniti impegnati nella trasferta del San Nicola di Bari contro il Team Altamura, e anche in quel caso sono stati decisivi due “late goals” per portare a casa la vittoria: Berra all’88esimo su calcio d’angolo e Lanini in contropiede per il 2-0 finale.

Si passa dunque al 4-0 rifilato al Foggia, ancora tra le mura amiche, nella quinta giornata di campionato: Lanini cala il poker al 94esimo. Di lì un piccolo stop per quanto riguarda la marcia arrembante del Benevento nei finali di gara, ripresa sempre in casa e sempre in una vittoria ampia: ancora a firma di Lanini, due reti messe a segno tra il 75esimo e l’86esimo nel match contro il Latina.

Negli ultimi turni in cui la Strega è stata in grado di decidere l’esito degli incontri negli ultimi minuti di partita, poi, è stato Viviani a prendersi la scena al Vigorito. Prima il gol-vittoria nel derby contro la Casertana del 27 ottobre scorso al 76esimo, poi il definitivo 2-2 di ieri contro l’Avellino con un bell’inserimento in area di rigore.

Il giocare col supporto incessante del proprio pubblico ha sicuramente favorito la conquista di questi risultati in casa giallorossa, considerando anche che la truppa di Mister Auteri ha incassato 3 dei suoi 11 gol subiti proprio nei minuti finali e fuori casa (la sconfitta contro il Monopoli, arrivata all’80esimo, e il pareggio-beffa contro il Crotone allo Scida firmato da Tumminello nelle ultime battute dell’incontro). Quel che è certo però, dati alla mano, è che il Benevento, ancor di più quando sostenuto dai propri tifosi, non muore proprio mai e ci crede fino al triplice fischio.