Asse intequartiere Mellusi-Libertà, approvato il documento d’indirizzo alla progettazione

Asse intequartiere Mellusi-Libertà, approvato il documento d’indirizzo alla progettazione

Politica

La Giunta, presieduta dal sindaco Clemente Mastella, ha dato via libera al documento d’indirizzo alla progettazione per i lavori di completamento all’Asse Interquartiere Rione Libertà-Viale Mellusi, con conseguente inserimento nel Programma Triennale delle Opere pubbliche.

Finanziati con i fondi Fdc 2021-2027 muove i primi passi un’opera di strategica importanza che consentirà, quando sarà realizzata, di collegare in maniera efficiente e rapida l’area del Viale Mellusi con il rione Libertà, in un’ottica di armonizzazione urbana, perché congiungerebbe, attraverso un asse viario diretto, il rione più popoloso al centro urbano.

Si tratta di una spesa complessiva stimata in 29 milioni di euro. Con il provvedimento approvato oggi dall’Esecutivo si dispone l’inserimento nel Piano triennale delle Opere pubbliche che approvato in Consiglio comunale.

Quanto ad alcune posizioni che provengono da comitati formati dal basso, l’Amministrazione si dice pronta ad ascoltare tutti, senza accettare posizioni pregiudizialmente contrarie ma concordando con i tecnici comunali e regionali le migliori strategie per ridurre al minimo indispensabile l’impatto ambientale dell’opera.