Benevento, Auteri: “Contro il Taranto serve la massima attenzione, giochiamo sempre per vincere ma dobbiamo fare meno errori”

Benevento, Auteri: “Contro il Taranto serve la massima attenzione, giochiamo sempre per vincere ma dobbiamo fare meno errori”

Benevento CalcioCalcio

L’allenatore del Benevento, dopo l’allenamento odierno e prima della partenza per la Puglia, ha preso parte alla consueta conferenza stampa alla vigilia della sedicesima giornata della Serie C 2024-25 contro il Taranto.

Gaetano Auteri ha presentato così l’ottava trasferta stagionale tra giallorossi e rossoblù, analizzando anche la condizione di alcuni singoli e delle tattiche della squadra in generale.

Di seguito, quindi, le parole del tecnico della Strega in merito all’incontro valido per la sedicesima giornata di Serie C, in programma all’Erasmo Iacovone domani alle 15:00:

SULLA CONDIZIONE DELLA SQUADRA: “La condizione generale è buona. Acampora ha fatto solamente i primi due giorni di lavoro differenziato, pur facendo lavori importanti, poi ha partecipato ha tutte le esercitazioni con la palla. Rispetto a una settimana fa sta decisamente meglio, così come Ferrara. Capellini si è gestito l’altro ieri, abbiamo preferito evitare rischi ma in quel ruolo abbiamo giocatori come Tosca e Meccariello. Quest’ultimo ha avuto continuità di lavoro negli ultimi 20 giorni. Perlingieri è tornato dalla convocazione in Nazionale con qualche piccolo problema, preferiamo non rischiarlo“.

SUL TARANTO: “Dobbiamo guardare al Taranto con attenzione, prima accettavano un po’ di più il confronto mentre ora, con la nuova guida tecnica, sa difendere molto bene e ripartire molto bene. Dobbiamo prestare la massima attenzione, visto anche gli ultimi risultati. La gara di domani, rispetto ad altre, in merito all’approccio non cambia assolutamente niente. Non dobbiamo pensare che sia una gara facile, dobbiamo essere bravi a trovare gli spazi e non concedere loro spazi per ripartire. Sulle vicende societarie ci dispiace, ma non possiamo dedicare tante energie a queste cose“.

SULLE SCELTE DI FORMAZIONE: “Il gruppo complessivamente dal punto di vista fisico, ce lo fa affermare ciò che facciamo quotidianamente in campo. Sono abituato a valutare ciò che dice il campo: Viviani, Starita e Borello potrebbero far parte della partita, potremmo anche cambiare qualcosa tatticamente senza spostare l’essenza delle cose. Non ho deciso ancora nulla. C’è questa possibilità, valuteremo domani e come sempre avremo bisogno dei cambi e di tutti. Rappresentiamo una società, il nostro organico deve essere adeguato“.

SULLE ULTIME GARE E SUI PROSSIMI SCONTRI DIRETTI: “Valuto le prestazioni, nelle ultime due partite abbiamo fatto un punto ma le prestazioni mi hanno soddisfatto. Ci può stare qualche partita in cui qualcuno è al di sotto di quello che può fare. Ci sono tante altre partite da giocare, è ovvio che se vinci contro quelle che ti sono vicino i punti valgono doppio. Domani è una partita da vincere, ma nel nostro atteggiamento non cambia niente. Giochiamo sempre per vincere, domani è una gara particolare contro un avversario che ha problematiche ma che in campo nelle ultime partite contro le squadre sulla carta più forti ha fatto risultati importanti“.

SULLE SOLUZIONI NEL REPARTO OFFENSIVO: “In attacco abbiamo giocatori che giocano nello stesso ruolo ma con caratteristiche diverse, sono giocatori che però si legano bene insieme. Perlingieri è andato in Nazionale e non è stato con noi, non mi pongo il problema della sua assenza perché abbiamo armi importanti. Chi sceglierò non lo so, ma so che sono tutti giocatori in grado di giocare e di fare bene“.

SUL MORALE DI PERLINGIERI: “Cercheremo di tirarlo su, vincendo la partita che lui guarderà da spettatore. Poi riprenderà a lavorare al 150% perché si dovrà riprendere il posto. Proveremo a tirarlo su così, aumentando anche la concorrenza e lo stimolo“.

SUL RENDIMENTO DELLE 15 GIORNATE DEL GIRONE D’ANDATA: “Alcune sconfitte sono state situazionali, non abbiamo raccolto demeriti in campo. Tutte le partite che abbiamo vinto però, tranne forse quella contro l’Altamura, le abbiamo meritate. In un campionato le situazioni si equilibrano. Contro l’Avellino abbiamo fatto una grande gara contro un avversario forte, spesso abbiamo preso il sopravvento attraverso i nostri criteri di gioco anche se abbiamo pareggiato solo alla fine. Quei 4 minuti sono stati situazionali, sono stati commessi degli errori. Le ultime quattro partite del girone d’andata non sono determinanti, ma fare risultati adesso ci può permettere non solo di mantenere la posizione ma anche forse di incrementare i punti di vantaggio. Sono tutti discorsi teorici. L’anno solare si chiuderà già con la prima di ritorno, facciamo queste partite al massimo e poi vedremo: ora non conviene perdere energie in discorsi ipotetici, ciò che conta è la realtà del campo“.

SU FERRARA: “L’esperimento di Tosca apparteneva ad alcune situazioni alla gara contro l’Avellino. Torneremo a fare quello che abbiamo fatto fino ad adesso. Ferrara sta bene, ha lavorato con continuità ed è disponibile. Anche lì abbiamo alternative importanti“.

SUI CORRETTIVI RISPETTO ALLE ULTIME USCITE: “Non dobbiamo fare errori banali, fatti nelle ultime due partite. Serve più attenzione nell’applicare i nostri criteri. Abbiamo fatto gare importanti nelle ultime due, basta poco per spostare gli equilibri. Poi dobbiamo aumentare il livello d’intensità delle prestazioni, fermo restando che le partite tatticamente sono tutte diverse. Dobbiamo essere capaci a interpretare bene partite diverse“.

SULL’ASSENZA DEI TIFOSI ALLO “IACOVONE”: “E’ importante vincere, non perché siamo a Taranto con la sua situazione. Dobbiamo sempre giocare con la voglia di vincere, dobbiamo migliorare il rendimento in trasferta. Potrei dire che domani non ci sono alternative alla vittoria, ma domani dobbiamo fare la prestazione e voler vincere e per questo dobbiamo fare meglio rispetto agli avversari in campo“.