Il Benevento5 si aggiudica la gestione del Palasperanza
AttualitàDalla ProvinciaPresentata, tra l’altro, un’offerta economica superiore del 40% rispetto all’altra partecipante. Alle associazioni locali sarà comunque sempre consentito l’utilizzo delle strutture comunali; Tutta la cittadinanza beneficerà del risparmio dei costi e dell’incasso del canone, con l’attivazione di nuovi servizi.
Con determinazione n. 313 del 26.11.2024 il Responsabile del Settore Tecnico – Urbanistica – Lavori Pubblici – Ambiente, Ing. Veronica Grieci, ha reso noti i risultati dell’Avviso Pubblico per la concessione in gestione della Tendostruttura per calcio a 5 denominata “Palasperanza” di proprietà comunale in Via Orazio Soricelli. Dopo ben trenta giorni e dopo aver dato massima diffusione all’avviso pubblico su numerose testate giornalistiche campane, due offerte sono pervenute presso la sede del Comune di Calvi.
La Commissione di Gara, presieduta dalla stessa responsabile e composta anche dall’Arch. Bruno Parlapiano e dal geom. Cinzia Mauta, ha provveduto a comunicare alle Società concorrenti la prima seduta pubblica per la verifica della documentazione amministrativa, tenutasi in data 15.11.2024. In tale seduta pubblica, a cui era presente soltanto l’ASD Calvi, previa analisi della documentazione amministrativa, venivano prima ammessi entrambi i concorrenti alla fase successiva e successivamente venivano catalogati gli allegati dell’offerta tecnica. Dalle offerte presentate risultava acquisire maggior punteggio la proposta del Benevento 5, pari a 44,97 punti, quasi il doppio rispetto all’ASD Calvi, che ha raggiunto un punteggio pari a 29,87 punti. In data 18.11.2024, come comunicato nella stessa seduta del 15.11.2024, ma anche ufficialmente a mezzo pec, la Commissione ha provveduto all’apertura delle buste relative all’offerta economica.
Anche in tal caso l’offerta del Benevento 5 è risultata nettamente superiore all’offerta dell’ASD Calvi. La Società beneventana presentava un’offerta del 40% superiore all’importo a base di gara, pari a ben 1.200,00€; mentre la Società locale presentava un’offerta di 1€ rispetto alla base di gara.
“A nome di tutta l’Amministrazione Comunale – ha dichiarato il Sindaco di Calvi, Avv. Armando Rocco – formulo i più vivi complimenti al Benevento5, Società militante nel campionato di serie A di calcio a 5, per essersi aggiudicata la gestione della Tendostruttura Comunale “Palasperanza” con un’importante e consistente offerta. La gestione del Palasperanza da parte di una società militante nella massima serie nazionale sarà anche motivo di promozione e valorizzazione del nostro territorio. Da una consistente offerta sia tecnica che economica, tutti potranno trarne beneficio, anche e soprattutto le associazioni sportive locali, che potranno in tal modo utilizzare un campo “riqualificato” rispetto a quello che oramai era in obiettive condizioni di degrado, seppure era stato concesso in gestione da diversi anni. Certamente una cosa è la gestione, altra è l’utilizzo. Le associazioni locali e i cittadini potranno sempre utilizzare tutte le strutture comunali, ivi compreso il Palasperanza. Con il risparmio dei costi per le utenze e con l’incasso del canone annuale di gestione potranno essere attivati nuovi servizi per tutti i nostri concittadini”.