Civitillo (FI): “Niente regime IVA per il no profit, aiuto concreto al Terzo Settore”

Civitillo (FI): “Niente regime IVA per il no profit, aiuto concreto al Terzo Settore”

Politica

“Grazie al Decreto Milleproroghe approvato il 9 dicembre, l’obbligo di adottare il nuovo regime IVA è stato posticipato al 1° gennaio 2026. Questo significa un po’ di respiro per tutte quelle associazioni e organizzazioni che temevano di doversi adattare di corsa a nuove regole fiscali”. Così Antonella Civitillo, Commissario Cittadino di Forza Italia a Faicchio.

“Qualche tempo fa le associazioni del terzo settore avevano chiesto al Governo di spostare in avanti l’entrata in vigore del nuovo regime Iva per le associazioni sportive dilettantistiche e per gli enti del terzo settore. E’ stato il nostro gruppo parlamentare di Forza Italia a farsi portavoce di questa istanza e il nostro emendamento è stato accolto ed inserito nel decreto Milleproroghe, quindi per il 2025 le associazioni potranno continuare la loro attività senza dover aderire al regime Iva ordinario.”

“Ma non è tutto – annuncia la Civitillo – il Milleproroghe ha pensato anche alle ONLUS, confermando per il 2025 la possibilità di accedere al 5×1000. Un aiuto fondamentale per tante realtà che contano su questo contributo per portare avanti le loro attività. Che dire – conclude Civitillo – è un segnale incoraggiante che rimarca l’importanza del Terzo Settore e della necessità di tutelare la sua sostenibilità. Avanti così!”.