Allarme usura nel Sannio, La Fazia (FI): “Fenomeno preoccupante. Serve un impegno concreto e condiviso”
Politica“C’è molta preoccupazione per i dati allarmanti sull’aumento delle denunce di usura nel Sannio, emersi dal report dell’Ufficio Studi della Cgia di Mestre”, lo dichiara Daniele La Fazia Consigliere Comunale di San Salvatore Telesino e Commissario Cittadino di Forza Italia.
“La provincia di Benevento registra un primato negativo che la pone al quarto posto in Italia e al primo nel Mezzogiorno per incremento delle denunce di estorsione, passando da 14 nel 2013 a 53 nel 2023. È preoccupante– dichiara La Fazia – che il nostro territorio, già provato economicamente, si trovi a fare i conti con un fenomeno così subdolo e pericoloso. L’usura è una piaga che colpisce famiglie, imprenditori e commercianti, alimentando un clima di paura e sofferenza. I dati dimostrano che il tessuto economico locale è fragile e va tutelato con interventi immediati e concreti”
“È importante sollecitare un’azione sinergica tra istituzioni, forze dell’ordine e associazioni di categoria per contrastare l’usura e le estorsioni. Così come è necessario un sostegno reale alle attività economiche locali, soprattutto attraverso l’accesso agevolato al credito e misure di prevenzione, oltre a campagne di sensibilizzazione contro la cultura del silenzio e della paura. Con l’on. Francesco Maria Rubano, capogruppo FI nella Commissione parlamentare Ecomafie, porteremo il tema all’attenzione dei tavoli istituzionali competenti, sostenendo ogni iniziativa volta a garantire sicurezza, legalità e sviluppo per il Sannio”, conclude Daniele La Fazia.