Lotteria Italia 2024-2025: come funzionano le estrazioni

Lotteria Italia 2024-2025: come funzionano le estrazioni

AttualitàDall'Italia

Giocare alla lotteria e vincere cifre milionarie è il sogno nel cassetto di chiunque. E la Lotteria Italia è una delle più note e “giocate” di sempre, fin da quando, negli anni Cinquanta, si chiamava Lotteria di Capodanno. Le estrazioni avvengono all’interno di trasmissioni televisive molto note il giorno dell’Epifania.

Le estrazioni giornaliere

In attesa dell’appuntamento finale del 6 gennaio, è possibile assistere ai biglietti estratti ad Affari Tuoi 2024, quelli della lotteria giornaliera. Durante la nota trasmissione dei pacchi resa celebre da Amadeus, infatti, si può scoprire se si sono vinti 10 o 20 mila euro, anche se per quest’ultimo premio occorre attendere il 22 dicembre prossimo.

Il codice che cela l’eventuale vincita è composto da 10 cifre: in presenza di biglietto cartaceo, basta grattare con la classica moneta, altrimenti si può inviare la stringa numerica tramite SMS o inserirla nell’apposito modulo perché venga comunicata durante il gioco a premi serale.

In effetti, dopo l’anno scorso, quando Amadeus annunciò una vincita di 10 mila euro a Benevento, anche quest’anno si bissa con la stessa formula già dal mese di settembre. Di certo, avere la lieta novella in diretta tv rappresenta un’emozione doppia che difficilmente si avrebbe in altri modi.

Per questo, negli anni la lotteria è stata abbinata a trasmissioni storiche come Canzonissima, Fantastico e La vita in diretta. Oggi, che Affari tuoi è condotta da Stefano de Martino, il programma si basa sempre sui pacchi corrispondenti alle 20 regioni italiane e l’ultima estrazione sarà quella speciale della Lotteria Italia del 6 gennaio. Che premi si possono vincere?

Premi intermedi per l’estrazione del 6 gennaio

Come già accennato, i premi attuali che si estraggono in trasmissione sono pari a un massimo di 10.000 euro e a breve la cifra raddoppierà. Chi perdesse la puntata, potrà recuperarla in quanto è disponibile online sul sito di RaiPlay. In alternativa, grazie all’App My Lotteries, quella ufficiale del gioco disponibile su circuito Android e iOS, si possono verificare le effettive vincite semplicemente inquadrando il Codice QR.

Di sicuro, organizzare una serata di estrazione davanti alla televisione con familiari e amici godendosi una puntata di Affari Tuoi in allegra spensieratezza aiuterà sia a consolarsi meglio in caso non si vincesse, ma anche di esultare maggiormente se la dea bendata dovesse sopraggiungere!

I premi intermedi della Lotteria con estrazione il 6 gennaio, invece, sono comunque molteplici e parecchio interessanti, pur se cambiano di anno in anno. Si può vincere fino a 5 milioni di euro con un biglietto di prima categoria e 20 mila nella terza categoria. Le categorie, infatti, stabiliscono l’importo più o meno consistente delle singole vincite; quindi, occorre sempre verificare tutte le estrazioni al fine di sapere se ci si è aggiudicati una somma in denaro.

Per la riscossione dei premi vi sono ovviamente modalità diverse a seconda dell’entità, per cui, in caso di buona sorte, occorre sempre fare riferimento alle fonti ufficiali della Lotteria Italia per poter procedere all’incasso in sicurezza. Bonifici e assegni circolari sono le metodologie più attendibili e quindi utilizzate in questi casi.