Benevento| Open Day al Convitto Nazionale Pietro Giannone per scoprire il futuro indirizzo sportivo
EventiIl Convitto Nazionale Pietro Giannone di Benevento aprirà nuovamente le porte a famiglie, studenti attuali e futuri all’Open Day che si terrà dalle 9:30 alle 12:00. Sarà un’opportunità per conoscere l’offerta formativa della scuola secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2025-2026.
I visitatori potranno esplorare i laboratori multimediali e tecnologici, l’orto didattico e il laboratorio Edu Green.Oltre a scoprire la progettazione e la grafica 3D e video editing , che ha visto coinvolti gli studenti, anche una presentazione dell’aula immersiva messa a disposizione dall’associazione Io X Benevento con cui il Convitto ha stilato una collaborazione, per offrire una maggiore opportunità ai ragazzi: un ambiente innovativo per l’apprendimento , con particolare attenzione ai Bisogni educativi speciali.
In particolare, si svolgeranno laboratori interattivi di inglese, spagnolo e tedesco, durante i quali verranno presentati progetti E twinning e futuri gemellaggi con scuole europee, permettendo agli studenti di ampliare i propri orizzonti culturali e linguistici.
Oltre ai laboratori di lingua e sportivi si potrà scoprire l’approccio laboratoriale anche per altre discipline come la matematica, le scienze, l’arte.
Questi spazi, pensati per stimolare la creatività e il pensiero critico, rappresentano un esempio concreto del nostro approccio laboratoriale, che pone al centro l’alunno e il suo processo di apprendimento.Infine, una visita in Biblioteca per scoprire i percorsi di educazione alla lettura e le esperienze a contatto con le storie e gli autori che potenziano l’apprendimento delle competenze di base di letto- scrittura e permettono agli alunni di cimentarsi come giurati in Festival, concorsi, premi letterari nazionali come il Premio Strega Ragazzi e Ragazze.
“Quest’anno,- annuncia il Dirigente Scolastico Domenico Zerella Venaglia con entusiasmo – abbiamo la novità dell’indirizzo sportivo. Siamo orgogliosi di offrire questa opportunità unica a Benevento – afferma il Dirigente – poiché siamo l’unica scuola secondaria di primo grado a seguire questo percorso. I docenti dell’indirizzo sportivo saranno a disposizione per rispondere a tutte le vostre domande e fornire informazioni dettagliate sulle attività e le opportunità offerte dalla curvatura sportiva. I nostri alunni vivranno lo sport non solo come attività fisica, ma come uno strumento fondamentale per la loro crescita culturale e didattica. Abbinando il percorso di studio a momenti di approfondimento sportivo, offriamo un’esperienza formativa unica, ricca di socializzazione e divertimento! Grazie alla collaborazione con Federazioni, Società e Associazioni sportive del territorio, i nostri studenti potranno partecipare a tornei, campionati, stage formativi e campus sportivi.
“Inoltre,- continua il Dirigente -il Convitto Nazionale “Pietro Giannone” entra a far parte della rete nazionale “Scuola media dello Sport”, un progetto che coinvolge 85 istituti su tutto il territorio nazionale, tutti impegnati a promuovere lo sport come strumento di crescita e formazione.”
Ribadisce il Dirigente -” Il Convitto Nazionale Pietro Giannone è un luogo dove l’educazione si intreccia con la passione per lo sport, le lingue e l’innovazione. Vi aspettiamo numerosi per scoprire perché scegliere il nostro Convitto rappresenti una scelta vincente per il futuro dei vostri ragazzi”.