Benevento, il 26 e 27 febbraio l’Open Days dell’Unifortunato e SSML

Benevento, il 26 e 27 febbraio l’Open Days dell’Unifortunato e SSML

AttualitàBenevento Città

Nei giorni 26 e 27 febbraio 2025 si terranno a Benevento presso il Palazzetto dello Sport Mario Parente le giornate di Open Days promosse dall’Università Giustino Fortunato, dall’Istituto universitario per mediatori linguistici Internazionale di Benevento (SSML) e dalla Unifortunato Job Academy.  Sono attesi oltre 3500 studenti da Campania, Molise e Puglia ed altrettanti dalle scuole di Benevento e del Sannio.

Martedì 11 marzo, poi, le attività di orientamento si svolgeranno nelle sedi dell’Ateneo di Milano, Roma, Casalnuovo di Napoli e Palermo ed in numerose altre città ove è presente un centro di orientamento dell’Ateneo (Padova, Cagliari, Gela, Otranto, Lecce, Verona, Vicenza, Isernia, Ischia). Infine, mercoledì 12 marzo alle ore 15.30 Open day online aperto a studenti e famiglie d’Italia.

L’Università Giustino Fortunato è un Ateneo in continua crescita su tutti i percorsi formativi; l’offerta, sempre più ampia e diversificata, è caratterizzata dai corsi in Giurisprudenza, Economia aziendale, Diritto ed Economiadelle Imprese, Psicologia, Scienze dell’Educazione, Management dello Sport fino alle lauree di area tecnico-scientifica con i corsi in Scienze e tecnologie dei trasporti ed Ingegneria informatica.

Dall’a.a. 2025/26 prenderanno il via anche i corsi della Laurea triennale in Scienze motorie. La SSMLInternazionale offre il corso di laurea in Mediazione linguistica con doppio indirizzo, giuridico-economico o turismo. La Uniforjob Academy, infine, con i suoi corsi professionalizzanti prepara giovani diplomati in grado di coniugare il “sapere” al “fare” attraverso un’interazione diretta con il mondo del lavoro e delle professioni.

“L’entusiasmo che abbiamo registrato quest’anno da parte degli istituti scolastici è davvero straordinario. Abbiamo già chiuso le adesioni alle giornate di Open day di Benevento – spiega il Prof. Paolo Palumbo, Delegato alle attività di orientamento, placement e public engagement e Direttore della SSML – ma dovremo necessariamente, tenuto conto delle richieste che ancora giungono, pensare ad ulteriori giornate di orientamento presso la sede dell’Università o in altre località del territorio. Le giornate di Benevento si sono ormai cristallizzate come un vero e proprio Salone dell’orientamento, unico nel Sannio, per qualità organizzativa, dei contenuti e per i numeri di partecipanti. Anche quest’anno Benevento verrà travolta dalla gioia e dall’entusiasmo dei maturandi che vivranno un momento importante di informazione e riflessione sul loro futuro. L’Università Giustino Fortunato e la SSML sono ormai interlocutori fondamentali per le scuole superiori italiane, alleata della formazione degli studenti, fin dagli ultimi anni delle scuole superiori. 

Questo emerge non solo in occasioni come quelle degli Open days, ma anche nella partecipazione annuale alle attività di PCTO ed ad altri eventi formativi e culturali, in cui la risposta di adesione delle scuole superiori italiane è sempre significativa. Il 23 gennaio in occasione dell’incontro testimonianza con Edith Bruck erano collegati 20.000 studenti di circa 80 istituti italiani da 19 regioni italiane. In questa dimensione nazionale – che arricchisce anche il territorio locale per le interazioni ed il confronto che genera – si muove ormai l’Università Giustino Fortunato. Anche i dati delle iscrizioni di quest’anno, al di là di certificare la costante crescita di iscritti – e su tutti i corsi di laurea – restituiscono l’immagine di un Ateneo nazionale che ha, per circa il 65%, studenti provenienti da fuori regione Campania. Ma quello che colpisce di più è la crescita del numero di studenti under 25 che si iscrivono all’Unifortunato, la percentuale altissima di studenti che conclude il percorso universitario nei tempi statutari previsti, la soddisfazione espressa dai laureati per il percorso universitario svolto (98% di studenti soddisfatti in media). 

In sintesi si tratta di un modello che più che concentrato sulle strutture, o su una rimbombante espansione edilizia, mette davvero al centro gli studenti! La realtà è sempre più forte dell’idea e, per fortuna, del pregiudizio o dell’ignoranza che ancora caratterizza residuali visioni parziali rispetto ad un modello di studio e formazione, quale è quello in particolare dell’Unifortunato e della SSML, che si conferma di qualità e di sicura efficacia. Aspettiamo tutti agli Open days: studenti, famiglie, cittadinanza. Venite a conoscere da vicino  e meglio l’Università Giustino Fortunato, la SSML e la Uniforjob, scoprirete che il futuro della formazione universitaria è già presente”. 

La partecipazione alle giornate di Open day è aperta a tutti. Per aderire in modalità online all’appuntamento del 12 marzo è, invece, necessario inviare una mail ad eventi@unifortunato.eu.