Il Gal Taburno dà il via alla fase di animazione e divulgazione della Strategia di Sviluppo Locale
EventiIl Gal Taburno, nell’ambito della nuova programmazione Leader 2023-2027, ha aperto la fase di animazione e divulgazione della Strategia di Sviluppo Locale, che coinvolgerà i soggetti che insistono nel territorio del Gal dell’Area Taburno, Caudina e Suessola. Si partirà venerdì 7 febbraio alle ore 17:30 da Torrecuso nella Sala delle Nicchie in piazza Fusco con il primo dei tre eventi per fare un focus sui progetti e sulle opportunità per il territorio con la partecipazione di una rete più ampia di attori locali come i Comuni, associazioni, stakeholder ecc dell’Area del Taburno: Apollosa, Campoli del Monte Taburno, Castelpoto, Cautano, Dugenta, Foglianise, Frasso Telesino, Limatola, Melizzano, Paupisi, Solopaca, Tocco Caudio, Torrecuso e Vitulano.
Ad aprire i lavori al primo incontro saranno Angelino Iannella (Sindaco di Torrecuso) e Nino Lombardi (Presidente della Provincia di Benevento); introdurrà i lavori Carmine Fusco (Presidente del Gal Taburno); relazioneranno Vincenzo Mataluni e Carmine Pavone (Esperti del Gal Taburno Consorzio); interverrà poi Ferdinando Gandolfi (Dirigente UOD Giovani Agricoltori e Azioni di contrasto allo spopolamento nelle Zone Rurali – Regione Campania); concluderà on. Mino Mortaruolo (Consigliere Regionale e Vicepresidente della Commissione Attività Produttive – Regione Campania). Modererà i lavori Nicola Ciarleglio (Componente del Comitato di Sorveglianza Psr Campania 14-20).
“L’obiettivo – afferma il Presidente Carmine Fusco – è incoraggiare la partecipazione al processo di sviluppo locale attraverso l’elaborazione di proposte e progetti di investimento. La nuova sfida del GAL è quella di costruire una Strategia che stimoli, in modo coerente, intelligente ed innovativo, lo sviluppo locale del nostro territorio. Questi momenti di tipo partecipativo e che terremo nelle tre Aree dove insiste il nostro GAL – continua Fusco – sono caratterizzati da tre elementi fondamentali che sono alla base dell’approccio LEADER: il territorio, il partenariato e la strategia di sviluppo locale integrata. L’attività di animazione e il coinvolgimento delle comunità locali costituiscono elementi fondamentali per la predisposizione della proposta di strategia di sviluppo locale. Partiamo quindi da Torrecuso con questa attività di animazione quale processo di ampio coinvolgimento. Dalla comprensione comune dei principali problemi del territorio e delle loro cause, nonché dei beni, delle esigenze e opportunità presenti – conclude Carmine Fusco – sarà possibile sviluppare una visione con obiettivi comuni, rafforzando il ruolo della nostra area”.