Via Piermarini, l’assessore Chiusolo: “Interventi legittimi ma Vigilanza edilizia effettuerà comunque un sopralluogo”

Via Piermarini, l’assessore Chiusolo: “Interventi legittimi ma Vigilanza edilizia effettuerà comunque un sopralluogo”

Politica

In riferimento agli articoli apparsi sugli organi di stampa, nel quale alcuni condomini di Via Piermarini n. 48 manifestano preoccupazione per la presunta “edificazione di nuovi volumi edilizi sulla sommità della palazzina in cui vivono”, si ritiene opportuno fornire i seguenti chiarimenti”, è quanto afferma in una nota l’assessore all’Urbanistica Molly Chiusolo.

“L’edificio in questione è stato realizzato in conformità alla Licenza Edilizia n. 557 del 28 maggio 1966, successivamente modificata dalla variante approvata con Licenza Edilizia n. 887 del 28 novembre 1967, ed ha ottenuto la dichiarazione di abitabilità il 6 aprile 1974.

Le unità immobiliari oggetto di segnalazione sono state interessate da una richiesta di condono edilizio per un abuso risalente al 1966, sanato con il rilascio del Permesso di Costruire in sanatoria n. 1971 del 19 settembre 2011. 

Si precisa, inoltre, che la SCIA presentata con protocollo n. 119835 del 16/10/2024 riguarda esclusivamente il completamento di opere già autorizzate nel 2011 e non prevede la costruzione di nuovi volumi edilizi. Gli interventi in corso, dunque, si limitano alle finiture di unità residenziali realizzate nel 1966, regolarmente sabato e autorizzate nel 2011, senza alcuna sopraelevazione o modifica strutturale dell’edificio rispetto a quanto già previsto dai titoli edilizi rilasciati nello stesso periodo.

In merito alla richiesta di accesso agli atti presentata dai condomini, si evidenzia che essa è stata oggetto di richiesta di integrazione documentale, in quanto non risultava adeguatamente documentata la qualifica dei richiedenti in termini di proprietà o titolo abitativo. Di conseguenza, la richiesta non soddisfaceva i requisiti previsti dall’art. 22, comma 1, lettera b) della Legge 241/1990, che disciplina l’accesso ai documenti amministrativi, richiedendo la dimostrazione di un interesse diretto, concreto e attuale, giuridicamente tutelato e strettamente connesso al documento richiesto. Gli atti invece saranno consegnati nelle prossime ore alla consigliera comunale che ne ha fatto richiesta.

Alla luce di quanto sopra esposto, si rassicurano i residenti che gli interventi in corso sono del tutto legittimi e come evidenziato dai Vigili del Fuoco non si ravvisano problemi per l’incolumità.  Benché come chiarito l’origine degli atti e dei procedimenti risalga a precedenti amministrazioni, la Vigilanza edilizia effettuerà comunque un sopralluogo ed eventuali abusi saranno debitamente segnalati”, conclude Chiusolo.