![Benevento, Pazienza si prepara all’esordio: la Juve Next Gen è prima nel girone di ritorno Benevento, Pazienza si prepara all’esordio: la Juve Next Gen è prima nel girone di ritorno](https://www.beneventonews24.it/wp-content/uploads/2025/02/Senza-titolo-1-e1738842842297.jpeg)
Benevento, Pazienza si prepara all’esordio: la Juve Next Gen è prima nel girone di ritorno
Benevento CalcioCalcioE’ stata una settimana a dir poco movimentata in casa Benevento, atteso domani dal match contro la Juventus Next Gen al Pozzo-La Marmora di Biella (fischio d’inizio alle ore 12:30).
Lunedì la Strega ha ospitato il Monopoli al Vigorito, nello scontro diretto al vertice che avrebbe potuto riconsegnare la vetta del girone C ai giallorossi in caso di successo. Nel posticipo della 25esima giornata di campionato, però, la compagine sannita non è andata oltre lo 0-0 contro i biancoverdi, e tale risultato che ha avuto ripercussioni a dir poco significative.
Nella giornata di martedì, infatti, si sono fatte sempre più insistenti le voci in merito a un imminente esonero di Mister Auteri. Già, colui che aveva portato il Benevento per la prima volta nella storia in Serie B nel 2016 e aveva fatto sognare il popolo sannita nella stagione 2023-24. Il tecnico di Floridia, inoltre, aveva consentito alla Strega di piazzarsi al quinto posto per punti conquistati (76) nell’anno solare nella speciale classifica dei tre campionati professionistici italiani dietro solo ad Atalanta (81), Vicenza (86), Padova (88) e Inter (89).
Mercoledì mattina, poi, è arrivata anche l’ufficialità: via Auteri, che paga un inizio 2025 a dir poco al di sotto delle aspettative. Al suo posto Mister Pazienza, ex Audace Cerignola e Avellino, esonerato dal club irpino nel settembre scorso dopo le prime deludenti giornate di campionato. All’allenatore di San Severo è stato affidato l’arduo compito di correggere il recente andamento negativo della formazione giallorossa e, presumibilmente, di fare di tutto per vincere il girone continuando a valorizzare i giovani presenti in rosa.
Non è ancora riuscito a presentarsi ai suoi nuovi tifosi, ma Pazienza è già atteso da un test importante. Il suo battesimo alla guida del Benevento, infatti, non è affatto semplice e lo vedrà affrontare una delle squadre più in forma del raggruppamento meridionale. La Juventus Next Gen, dopo un inizio difficile nel girone C con Montero in panchina, ha cominciato a macinare gioco e risultati anche grazie al ritorno in bianconero di Brambilla, che ora schiera i suoi con un compatto 4-4-2.
Basti pensare che la squadra B della Juventus, considerando solo il girone di ritorno, sarebbe prima in classifica con Audace Cerignola e Avellino con 14 punti conquistati in sei gare (quattro vittorie e due pareggi). I bianconeri di Brambilla, tredicesimi a quota 31, hanno allontanato la zona retrocessione e non perdono dal 24 novembre scorso in casa del Crotone (2-1), mentre l’ultima sconfitta in Piemonte risale addirittura al 31 ottobre.
Nelle cinque partite disputate nel 2025 la Juve Next Gen ha siglato 7 reti, subendone solo 2 (di cui una nell’1-1 dell’ultimo turno in casa del Picerno). Il Benevento dunque, nel lunch-match domenicale, avrà di fronte a sé una squadra completamente diversa da quella vista al Vigorito (4-1 giallorosso il finale), con la compagine sannita e in particolare i due ex Capellini e Lanini (che in passato hanno vestito bianconero) pronti a dare il massimo per cominciare nel migliore dei modi il cammino della Strega targata Pazienza.
Foto: Juventus e Benevento Calcio/Mario Taddeo