Piazzale Martiri delle Foibe, l’omaggio floreale del sindaco Mastella

Piazzale Martiri delle Foibe, l’omaggio floreale del sindaco Mastella

AttualitàBenevento Città

Il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha deposto, stamane in occasione della Giornata del Ricordo, un omaggio floreale a piazzale Martiri delle Foibe.

“Le foibe sono state una crudele tragedia del Novecento. Condivido perfettamente il monito severo che oggi il Capo dello Stato Mattarella ha pronunciato al Quirinale: è innegabile che negli anni addietro ha sovente e colpevolmente prevalso, in settori della nomenclatura politica, culturale e accademica, la tentazione di sminuire, occultare e addirittura misconoscere l’entità del dramma giuliano-dalmata.

Così come sono gesti ottusi di un vandalismo, stupidamente ammantato di estremismo politico, episodi come lo sfregio registrato, negli scorsi giorni, a Basovizza.

A Benevento è un merito culturale di quest’Amministrazione aver introdotto questo momento di omaggio, ormai consolidato nel patrimonio commemorativo cittadino, a chi trovò una morte atroce a causa di un miscuglio di odio etnico e violenza politica”, sottolinea il sindaco Mastella.