L’AVVERSARIO – Alla scoperta del Monza: modulo, rosa e possibile undici della formazione di Stroppa
Benevento CalcioCalcioDomenica 19 dicembre, alle ore 18:30, il Benevento ospiterà il Monza al Ciro Vigorito, nel match valido per diciottesima giornata di Serie B.
La scorsa stagione la formazione brianzola ha concluso la stagione al terzo posto da neopromossa, accedendo dunque ai play-off. In semifinale, però, il Monza ha affrontato il Cittadella e, nonostante la vittoria casalinga per 2-0 al ritorno, il 3-0 del Tombolato ne ha decretato l’eliminazione. Quest’anno i ragazzi di Stroppa, dopo un avvio in sordina con 7 punti nelle prime 7 giornate, ha collezionato dieci risultati utili consecutivi (sei vittorie e quattro pareggi) risalendo la classifica. I biancorossi, infatti, occupano ora la quinta piazza con 31 punti, tanti quanti quelli conquistati dai giallorossi di Mister Caserta.
Il portiere titolare è il classe ’97 Di Gregorio, in prestito dall’Inter, mentre il suo vice è l’esperto 32enne Lamanna. In rosa, poi, il 24enne Sommariva ed il classe 2002 Rubbi.
La difesa brianzola è composta dall’ex Benevento Caldirola, il 35enne Paletta ed il classe 2002 Pirola, anche lui in prestito dall’Inter. Lotteranno per una maglia da titolare il classe ’89 Bellusci, l’ex Crotone Marrone ed i 2000 Antov e Bettella (a titolo temporaneo da CSKA Sofia ed Atalanta). Adattabili a centrali anche il 31enne Donati ed il capitano Sampirisi, terzini destri molto duttili.
Nel 3-5-2 di Stroppa, oltre alla necessaria qualità a centrocampo, grande spinta devono offrire gli esterni sulle fasce. A sinistra il titolare dovrebbe essere il 22enne brasiliano Carlos Augusto, mentre sulla corsia opposta agirà il portoghese Pedro Pereira, in prestito dal Benfica. Per la mediana, poi, tante le alternative: favorito il trio Colpani (in prestito dall’Atalanta)-Barberis–Valoti (a titolo temporaneo dalla Spal). Pronti a subentrare, però, Machin, arrivato in prestito dal Pescara, Mazzitelli e Siatounis, acquistati rispettivamente da Sassuolo e Sampdoria. Presenti in rosa anche il classe ’88 Barillà ed il 2004 Samuele Vignato, trequartista acquistato dal Chievo ma schierabile anche sull’esterno.
In avanti sicuro di un posto è il 23enne portoghese Dany Mota, tante alternative invece sul partner d’attacco. Punte di ruolo sono il danese Gytkjaer, autore di buone prestazioni in stagione, Favilli, in prestito dal Genoa, e Finotto. In rosa ci sono anche D’Alessandro, con un passato al Benevento, e Ciurria, acquistato in estate dal Pordenone, duttili esterni offensivi.
Questo, infine, il probabile undici stagionale del Monza:
Monza (3-5-2): Di Gregorio; Donati, Paletta, Caldirola; Pereira, Colpani, Barberis, Valoti, Carlos; Mota, D’Alessandro. Allenatore: Giovanni Stroppa
Foto: AC Monza