Trasparenza, De Longis (Pd): “Sarebbe utile caricare sul sito del Comune anche le vecchie delibere”

Trasparenza, De Longis (Pd): “Sarebbe utile caricare sul sito del Comune anche le vecchie delibere”

Politica

BENEVENTO.Sullo storico dell’Albo Pretorio del portale istituzionale del Comune di Benevento non sono più consultabili le delibere di giunta e di consiglio antecedenti al 2019. L’auspicio è che i competenti uffici di palazzo Mosti possano al più presto colmare questa mancanza”.

Così in una nota Raffaele De Longis, consigliere comunale del Partito Democratico.

Va da sé che un accesso semplice e veloce alle informazioni – spiega De Longis – tornerebbe utile a noi consiglieri per espletare al meglio il mandato conferitoci dagli elettori. Come evidente, infatti, molte delle questioni che ci troviamo a discutere in Commissione e in Aula provengono dalle passate esperienze amministrative. Certo, per noi Consiglieri è sempre possibile fare l’accesso agli atti ma lo storico dell’Albo Pretorio agevolerebbe il compito di noi tutti – esponenti di maggioranza e di minoranza – e non intaserebbe ulteriormente il lavoro degli uffici con i dipendenti costretti a recuperare e fornire documentazioni in realtà già digitalizzate in passato”.

“Inoltre, – prosegue il consigliere Pd – l’archivio storico tornerebbe utile a quei cittadini che vogliono seguire e approfondire le vicende amministrative del proprio comune e alla stessa stampa che avrebbe a disposizione un ulteriore strumento per raccontare ciò che accade nei luoghi della politica”.

Voglio ricordare poi – conclude Raffaele De Longis – che un accesso rapido e semplice alle informazioni è fondamentale per dare piena attuazione al principio di trasparenza cui dovrebbero tendere tutte le amministrazioni pubbliche. Se ne parla spesso e da tanto ma non sempre la predica corrisponde alla pratica”.