Maltempo, allerta meteo “gialla” in Campania: piogge e rischio frane anche nel Sannio

Maltempo, allerta meteo “gialla” in Campania: piogge e rischio frane anche nel Sannio

AttualitàDalla Regione

Il Centro Funzionale Multirischi della Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un nuovo avviso di allerta meteo di livello giallo, valido su tutto il territorio regionale a partire dalle ore 8:00 di sabato 15 febbraio fino alle 8:00 di domenica 16 febbraio.

Secondo le previsioni, si attendono precipitazioni sparse o locali, anche a carattere di rovescio o temporale, che in alcune zone potranno risultare di moderata intensità. Tuttavia, il maltempo dovrebbe attenuarsi gradualmente nella serata di sabato.

Estensione dell’allerta alle zone interne

Attualmente è già in vigore un’allerta meteo gialla per temporali, che scadrà alle 8:00 di sabato e che non interessava inizialmente il Sannio (zona 4, Alta Irpinia e Sannio). Tuttavia, a partire dalle ore 20:00 di oggi, la perturbazione già presente sulla regione si estenderà anche alle aree interne, coinvolgendo anche il territorio sannita.

I rischi previsti

Le condizioni meteorologiche potrebbero causare allagamenti, esondazioni, innalzamento dei corsi d’acqua, ruscellamenti, frane e caduta massi. Particolare attenzione è richiesta nelle aree più fragili dal punto di vista idrogeologico, dove il terreno potrebbe risultare instabile.

Raccomandazioni della Protezione Civile

La Protezione Civile invita cittadini e amministrazioni a prestare attenzione ai sottopassi, ai piani seminterrati e alle zone soggette ad allagamenti, oltre a evitare spostamenti non necessari in caso di peggioramento delle condizioni meteo.

Seguiranno eventuali aggiornamenti sulla situazione nel Sannio.