Torrecuso| Il messaggio di cordoglio della Pro Loco  e degli amici torrecusani per la morte di Francesco Pio

Torrecuso| Il messaggio di cordoglio della Pro Loco e degli amici torrecusani per la morte di Francesco Pio

CronacaProvincia

E’ stato Mirko Angelone, Presidente della Pro loco di Torrecuso, a leggere nel corso dei funerali un indirizzo di cordoglio e vicinanza a tutta la famiglia di Francesco Pio da parte della ‘Nuova Pro Loco Torricolus’, del Forum Giovani di Torrecuso e di tutti gli amici di Torrecuso. 

Di seguito il discorso:

Ragazzo premuroso, ragazzo sorridente, caro Pio quella felicità che sprigionavi dal tuo viso non la dimenticheremo mai. Non avrei mai immaginato di trovarmi qui, a leggere queste parole per te, per parlare di te in un momento così doloroso.

Qualche sera fa, proprio a casa tua caro Pio, l’amico Nicolas nel vedermi disse: ”abbiamo fatto 1 a 1, da oggi condivideremo anche questo dolore come comunità”. La comunità torrecusana si è risvegliata, nel giorno dell’amore, sconvolta e dolorante per la tragica notizia della tua scomparsa. Lo stesso amore che donavi a tutti noi ragazzi e a tutta la tua famiglia. Ci hai lasciato un vuoto immenso, incolmabile, proprio come qualche anno fa, che sia la tua comunità che la nostra, ha provato per la scomparsa di un altro caro amico giovane, Nicola, venuto a mancare alla stessa tua età. Avete vissuto intensamente e a pieno, con tutta l’energia che vi accomuna, e direi sotto tanti punti di vista anche in modo uguale. Siamo sicuri che insieme starete già ballando, cantando e brindando come sapevate fare solo voi ad ogni carnevale, che ormai era appuntamento fisso tra i due paesi.

Pio, sei stato un ragazzo che ha lasciato un segno indelebile nelle nostre vite: la tua scomparsa, così improvvisa e ingiusta, ha colpito le nostre vite profondamente e ci ha uniti in un dolore che non si può facilmente esprimere con semplici parole. Sei stato una forza positiva in ogni ambito in cui hai scelto di impegnarti. Con il tuo spirito instancabile e la tua energia contagiosa, hai arricchito le nostre iniziative. La tua presenza nelle nostre associazioni non è stata mai una presenza passiva, ma sempre attiva, vibrante, un uragano impegnato a migliorare ogni progetto, a portare nuove idee e a motivare chi ti stava intorno.

Pio non eri solo un ragazzo della comunità di Paupisi, eri una persona speciale che con la tua energia, passione e gioia di vivere ti sei fatto voler bene da chiunque e ovunque. La tua vita, purtroppo breve, è stata un esempio di autenticità, passione e generosità. Avevi sempre il cuore aperto per gli altri, pronto a tendere una mano e a donare il tuo tempo, la tua attenzione, il tuo sorriso senza mai chiedere nulla in cambio. Il tuo spirito di amicizia, di sostegno reciproco, di solidarietà è qualcosa che non dimenticheremo mai.

Caro Pio, te che sei stato figlio, fratello e amico dal cuore grande, ti ricorderemo sempre con quel sorriso dolce e con quello sguardo fiero, disponibile e pronto nell’aiutare il prossimo, presente nel divertirti e prodigarti per chiunque. Oggi, dove le parole lasciano spazio al pianto, il nostro primo pensiero di affetto, vicinanza e sostegno va alla tua famiglia.

Sei e sarai l’anima di ogni evento della tua Paupisi e non solo. Torrecuso rivolge uno sguardo in alto al cielo fino a raggiungerti in un unico abbraccio, siamo vicini al tuo papà Beniamino, alla tua cara mamma Orsola, alla tua adorata sorella Annachiara e alla tua fidanzata. Che tu possa dargli la forza per affrontare le giornate più buie, che tu possa aiutarli in questa salita ripida della vita.

Siamo sicuri che dall’alto saprai guidare tutti noi. La comunità e tutti i giovani in particolare di Torrecuso, si uniscono al dolore di tutti voi. Ricorda che ti porteremo per sempre in un posto sicuro e protetto, dove nessuno potrà mai entrarci. Sarai nei nostri cuori per sempre.

Che la terra ti sia lieve caro Francesco Pio”.