
Benevento, il terzo posto è alla portata ma bisogna anche guardarsi alle spalle
Benevento CalcioCalcioIl Benevento lavora senza sosta al Mancini Park Hotel di Roma, ieri ha svolto una doppia sessione di allenamento, ma i pensieri non possono che essere ancorati al declino che la Strega sta vivendo ormai da due mesi a questa parte. L’arrivo sulla panchina giallorossa di Mister Pazienza non è riuscito a dare quella tanto attesa e sperata scossa al gruppo squadra, che è ormai in ritiro e in silenzio stampa da tre settimane e che ha raccolto solo due punti (i pareggi contro Latina e Messina) nelle ultime tre uscite.
Contro il Sorrento, nel derby della 29esima giornata in programma domenica 2 marzo alle 17:30 al Vigorito, i giallorossi hanno a disposizione un solo risultato: la vittoria. Non per usare una frase fatta, ma se la compagine sannita vuole rimanere nelle zone alte della classifica (parlare di vertice, lo abbiamo scritto pochi giorni, è un’utopia) deve tornare a conquistare i tre punti.
Un successo manca dal 5 gennaio scorso, contro il Catania: da quel giorno la classifica è cambiata molto ma, provando a trovare un lato positivo, a dieci turni dal termine della regular season tutto è ancora in ballo e nulla è ancora deciso. Il Monopoli terzo infatti, sconfitto domenica allo Scida dal Crotone, dista solamente un punto. Il gradino più basso del podio, a fine campionato, garantirebbe l’accesso alla Prima Fase Nazionale dei play-off, saltando dunque i primi due turni della fase a gironi.
Il Benevento però, contestualmente, si deve anche guardare alle spalle. Il recente rendimento negativo, infatti, ha consentito a Crotone e Potenza di avvicinarsi ulteriormente alla Strega e di portarsi a -2 dai giallorossi. I calabresi, nonostante ultimamente abbiano fatto registrare risultati altalenanti, sono complessivamente in un buono stato di forma, mentre i lucani dopo la vittoria del Viviani contro i sanniti dello scorso 21 gennaio sono tornati al successo solamente domenica pomeriggio.
Certo, la classifica potrebbe ulteriormente cambiare il proprio aspetto nei prossimi giorni in virtù dell’ormai vicina esclusione di Turris e Taranto, ma è bene che la squadra di Pazienza cominci a ritrovare punti pesanti e, soprattutto, un sorriso e una serenità che sembrano ormai smarriti da tempo. L’obiettivo? Concludere nel migliore dei modi attualmente possibili un campionato cominciato benissimo e che, attualmente, vede il Benevento alle prese con un periodo di forte e perdurante crisi.
Foto: Screen YouTube Lega Pro