Covid, nel Sannio boom di positivi: 328 in sole 24 ore. L’Asl continua a non pubblicare i report
AttualitàBenevento CittàSebbene l’Asl di Benevento prosegua nel suo silenzio non pubblicando, ormai da mesi, il report giornaliero sull’andamento della pandemia nel Sannio, dal bollettino odierno della Protezione Civile emerge una vera e propria impennata di contagi nella provincia beneventana. Nelle ultime 24 ore i tamponi che hanno dato esito positivo sono 328: un vero e proprio record.
Chiaramente, non potendo disporre di dati circa il numero dei test analizzati non si può azzardare alcuna valutazione circa il peso specifico di questo incremento considerevole di casi. Ovvero, se l’aumento del numero dei positivi debba leggersi in ragione di un corrispondente maggior numero di tamponi effettuati oppure, diversamente, se il trend sia sintomo di una situazione ancora più seria e preoccupante.
Si può, al massimo, richiamare quello che è il trend regionale e nazionale, il quale rappresenta sì una situazione in termini di contagio evidentemente in continua crescita ma “giustificata” o, almeno, mitigata, dall’altrettanto esponenziale aumento di testa analizzati. In Campania, nelle ultime 24 ore, i 7.181 nuovi casi vanno analizzati con gli oltre 104 mila tamponi effettuati; stesso discorso per quanto concerne il dato nazionale, dove si è raggiunta la somma di 78.313 nuovi positivi a fronte, però, di 1.043.677 per un tasso di positività del 7,53% (in Campania 6,86%).
Quindi, a meno che non ci sia nel Sannio qualche focolaio, è leciti attendersi che la percentuale possa attestarsi grossomodo sulle cifre nazionali e/o regionali e che, dunque, il numero di tamponi analizzati sia di un certo rilievo.
Purtroppo, però, queste saranno sole e semplici deduzioni (che valgono per quanto tali) fino a quando l’Asl non tornerà -se lo farà mai – a rendicontare le proprie attività quotidiane limitatamente alla lotta al virus.